VIRTUS BASKET PONTINIA – 11a giornata di andata vs LIBERTAS ROMA SUD 79-69.
15 Dicembre 2025


Basket – Divisione Regionale 1, 11a giornata: Virtus Pontinia, il Natale arriva in anticipo con il successo in volata sulla Libertas Roma Sud
La Virtus Basket Pontinia vince in volata il bellissimo ruota a ruota con la Libertas Roma Sud e si regala un bel dono natalizio restando provvisoriamente al secondo posto in contumacia con la Supernova Fiumicino nel girone C di Divisione Regionale 1.
Il roster di coach D’Alessio tenta una prima fuga sul finale di terzo quarto prima di essere raggiunta dai capitolini nella fase centrale dell’ultimo periodo. Decisiva la tripla di capitan Cassandra, ormai “Mr. Clutch”, a -1’46” che dà la spinta decisiva all’ottavo successo stagionale dei lupi biancorossi.
Dopo un primo quarto in perfetto equilibrio, nel successivo gli ospiti provenienti dal successo di misura sulla Serapo ’85 Gaeta trovano un accurato feeling con il loro marchio di fabbrica, ovvero il tiro dalla lunga distanza; nasce un passivo di 8 punti che trascina il clan romano dal 22-20 a 22-28 in un amen, costringendo al timeout coach D’Alessio.
Pontinia si scuote e torna negli scarichi libertini, prima di artigliare il contro-sorpasso con Tarozzi e Caporossi per il 37-32 che stavolta spinge coach Pederzoli a fermare il tempo a circa 2’40” dalla pausa lunga.
Esce così allo scoperto l’uomo partita del match contro la Serapo ’85, Fazzini, che libera i due punti per riavvicinare le distanze. Ma Tarozzi non è d’accordo e sigilla la tripla che dovrebbe garantire la sicurezza all’intervallo sul 40-34. Macché, Fazzini quando si scalda è intoccabile e centra altri due tiri in movimento per formare nel tabellino un bel 40-38. Il punteggio però non cambia negli ultimi possessi e allora si va a riposo su un risultato tutto sommato giusto viste le bontà espresse in campo.
La battaglia prosegue sullo stesso filo della suspense nella ripresa. La Libertas si rimette davanti con Di Leo e Melchiorri creando così un nuovo gap da osservare con attenzione (43-47) a -7’. Cassandra si trasforma in sarto della palla a spicchi e tenta di ricucire la distanza, ma Fazzini conferma le velleità espresse prima dai suoi compagni (45-49).
Non è una partita da una fuga e via, Pontinia lo conferma con il pareggio agguantato da Gori e Di Prospero, quest’ultimo sul pezzo al momento del nuovo vantaggio virtussino sul 51-49.
In seguito al pareggio di Di Leo passano diversi secondi e la situazione rimane cristallizzata sul 52-52, finché non arrivano Zibella e lo stesso Di Prospero ad incentivare un nuovo passivo pontiniano per il 57-52 a -1’30” dal termine del quarto, che si conclude sul 59-54 dopo la segnatura di Cassandra a 20” dal buzzer.
Pontinia vuole fare chiaramente la voce grossa davanti al suo pubblico, infiammato dal canestro del 61-54 di Tarozzi. Pasolini sfrutta il suo talento oltre il perimetro per raddrizzare il punteggio sul 61-57.
La Libertas resta in scia, combatte e trova con il solito Fazzini, oltre al disciplinato Proietti dalla lunetta, i punti per rimettersi ad un possesso di distanza (63-61). Ci pensa successivamente Pasolini con un’altra tripla delle sue a gonfiare la retina per il nuovo sorpasso capitolino (63-64) a -7’.
Tarozzi, oggi in grande spolvero, risponde tirando nuova acqua al suo mulino per il 65-64 virtussino. Il tecnico fischiato a Venettacci comporta il timeout di coach D’Alessio, il quale vuole tenere concentrati i propri ragazzi in vista della grande volata.
Cassandra recepisce attentamente il segnale del suo allenatore e sfida la Libertas a suon di canestri tenendo in vantaggio la propria squadra sia sul 67-65 che sul 69-67. Luca Vasale però rimette tutto in parità sul 69-69, finché Caporossi non ottiene l’ultima parola in questo momentaneo botta e risposta a -4’16” con la segnatura del 71-69.
Per un minuto gli attacchi si raffreddano, si comincia a pensare ad un eventuale overtime… Con Capitan Cassandra? Impossibile.
Mr. Clutch sfida la difesa capitolina, si prende due tiri liberi ma ne segna solo uno; bisogna chiudere il match e lui sa come farlo (ricordate contro Itri a 9” il bang del sorpasso?).
Passano quasi due minuti e proprio lui, Cassandra, scatena il segnale vincente infliggendo la tripla del 75-69 a -1’46”. Coach Pederzoli deve fermare assolutamente il tempo, prepara lo schema con i ragazzi e li incita come se non ci fosse domani.
Ma ormai il traguardo di questa volata è di marca pontiniana, perché l’uscita dal timeout non dà i sortiti effetti e Di Prospero dall’altra parte è una sentenza (oltre ad essere un eroe con 40′ giocati) nel blindare la vittoria con due canestri eccezionali che fan suonare le campane sul punteggio di 79-69.
L’analisi di Playbasket.it
La serata della 11a di andata del Girone C di Divisione Regionale 1 poneva di fronte domenica 14 dicembre 2025 Virtus Pontinia e l’accorrente Libertas Roma Sud Palazzetto Dello Sport di Via Aldo Moro Pontiniapalazzetto Dello Sport di Via Aldo Moro Pontinia.
I padroni di casa, attualmente 3o in graduatoria, si presentavano al confronto con la percentuale del 66.7% di affermazioni casalinghe in stagione, frutto di 2 vittorie e una sconfitta raccolte nei precedenti 3 incontri tra le mura amiche (7-2 il record complessivo pre-match).
Gli ospiti invece, ora in 6a posizione, affrontavano l’incontro con il 50% di successi esterni, bottino di 2 vittorie e 2 sconfitte nelle precedenti 4 sfide in trasferta (6-3 invece il record complessivo in stagione).
La contesa è andata a favore dei padroni di casa, con il tabellone a sancire il +10 al termine dei tempi regolamentari sul 79-69 finale.
Vittoria invece per Virtus Pontinia, che chiude la disputa realizzando nella contesa 8.7 punti in più e subendone 0.0 in meno rispetto alla propria media di 70.3 punti fatti e di 69.0 subiti in casa fino a quel momento. ottenuta con un miglioramento del 12.3% dell’indice di efficienza offensiva/difensiva, con il rapporto punti fatti/subiti che si attesta 1.14 per questa sfida e a 1.02 finora in casa.
Sconfitta invece per Libertas Roma Sud, che conclude il duello segnando nell’arco della sfida 6.0 punti in meno e subendone 7.8 in più rispetto alla propria media esterna di 75.0 punti fatti e di 71.3 subiti in trasferta, dovuta ad peggioramento del 17% il proprio indice di efficienza, con il quoziente canestri di 1.14 nel match rispetto al record di 1.05 mantenuto sin qui in trasferta.