Esplora contenuti correlati

Catania – Contrasto alla criminalità

6 Dicembre 2015

Spacciatore arrestato in viale Grimaldi 10.
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Catania Librino, hanno arrestato in flagranza un 19enne, di Catania, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ieri pomeriggio, i militari, durante un servizio antidroga nel popolare quartiere Librino, hanno notato il giovane in viale Grimaldi 10 cedere delle bustine ad un occasionale avventore. Prontamente bloccato e perquisito il fermato è stato trovato in possesso di 35 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 15 grammi, ed una busta di cellophane contenente 180 grammi di sostanza marijuana. L’arrestato è stato posto ai domiciliari in attesa di essere giudicato con rito direttissimo, come disposto dall’Autorità Giudiziaria. Va in carcere per una rapina.
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Catania hanno un 44enne, catanese, dando esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Catania. L’uomo dovrà scontare una pena di 3 anni di reclusione poiché ritenuto responsabile di una rapina aggravata in concorso, commessa il 13 febbraio 2008 a Catania. L’arrestato è stato associato nel carcere di Piazza Lanza, come disposto dall’Autorità Giudiziaria. Ladro d’auto bloccato ed arrestato dopo un concitato inseguimento.
I Carabinieri della Stazione di Mascali hanno arrestato un 27enne, del luogo, per furto aggravato, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Ieri sera, un cittadino ha segnalato al 112 il furto della propria autovettura Fiat Panda, avvenuto poco prima, in una via del centro cittadino dove aveva lasciato regolarmente parcheggiata e chiusa a chiave. Una pattuglia, che era in zona, allertata dalla locale Centrale Operativa ha intercettato l’auto nell’incrocio di via Roma con via Cavour a Riposto con alla guida il 27enne. Il ladro alla vista dei militari ha accelerato la corsa del mezzo tentando di fuggire. Ne è scaturito un breve e concitato inseguimento durante il quale l’uomo ha anche speronato l’auto dei militari, per cercare di garantirsi la fuga, venendo però subito dopo bloccato. L’autovettura è stata restituita al legittimo proprietario. L’arrestato, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato posto ai domiciliari in attesa di giudizio direttissimo. Denunciate tre persone durante un servizio straordinario di controllo del territorio.
I Carabinieri della Compagnia di Palagonia, la notte scorsa, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio durante il quale hanno denunciato alla Procura della Repubblica tre persone:
• Un 43enne, di Militello Val di Catania, è stato denunciato per essersi rifiutato a sottoporsi ad accertamenti per lo stato di ebbrezza alcoolica e porto abusivo di coltello. Ieri notte una pattuglia della locale stazione, durante un controllo alla circolazione stradale, ha sorpreso l’uomo alla guida della propria autovettura in un evidente stato di ebbrezza alcoolica, e lo stesso si è rifiutato di sottoporsi ai previsti accertamenti. Successivamente i militari all’interno dell’auto hanno rinvenuto un coltello multilama ed uno spinello già confezionato, per il quale il fermato è stato anche segnalato alla Prefettura di Catania. Inoltre i Carabinieri hanno accertato che il mezzo in questione era scoperto di copertura assicurativa e la patente di guida del 47enne era scaduta, procedendo alle relative contestazioni al C.d.S..
• un 25enne, di Palagonia, è stato denunciato per porto abusivo di coltello, perché sorpreso dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Palagonia alla guida del propria e trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 22 cm.; • un 65enne, è stato controllato dai Carabinieri della Stazione di Mineo, militari locale sulla S.S.417 Catania – Gela, all’altezza del Bivio Rocchicella, mentre era alla guida della propria auto. Nella circostanza i militari, a seguito di una perquisizione veicolare, hanno rinvenuto all’interno dell’auto due coltelli a serramanico. I coltelli e la dose di spinello rinvenute al 43enne sono stati sequestrati.