Esplora contenuti correlati

EMERGENZA CORONAVIRUS: DISPOSIZIONI DI CARATTERE RELIGIOSO

12 Marzo 2020

Si comunicano le nuove disposizioni dell’Arcidiocesi di Udine in merito alle funzioni di carattere sacro. Si prega di attenersi SCRUPOLOSAMENTE alle direttive.

✔️ Sono SOSPESE le celebrazioni liturgiche con la partecipazione del popolo: sante messe feriali e festive, sacramenti, sacramentali e appuntamenti comunitari di preghiera (via crucis, adorazione eucaristica, veglie ecc.).

✔️ Per i funerali ci si limiterà a una breve celebrazione della Parola con la benedizione del corpo del defunto, secondo il rituale, da tenere direttamente in cimitero alla quale parteciperanno SOLO I familiari.

✔️ È consentita la celebrazione dei battesimi a condizione che siano presenti SOLO i familiari, i padrini e le madrine e dei matrimoni alla presenza SOLO dei testimoni e stretti familiari.

✔️ Restano SOSPESI gli incontri di catechismo, le attività degli oratori e tutti gli altri incontri di qualunque tipo che prevedano un assembramento di persone.

✔️ I sacerdoti, i diaconi e i ministri straordinari della comunione sono autorizzati a visitare le persone malate e anziane nelle loro case per offrire loro conforto spirituale con i Sacramenti della Riconciliazione, della Comunione e dell’Unzione degli infermi, sempre rispettando le norme igieniche del Decreto governativo.

✔️ Nell’impossibilità di partecipare alle Sante Messe festive, i fedeli sono invitati ad assolvere il precetto festivo assistendo alle celebrazioni trasmesse via radio, televisione e “in streaming”.

Si ringrazia per l’attenzione.