Esplora contenuti correlati

UNA MASCHERINA PER FAMIGLIA DAL COMUNE E DALLE NOSTRE ASSOCIAZIONI

30 Marzo 2020

▶️ Domani 31 marzo comincia la distribuzione con i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

🔹 L’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, il Nuovo Gruppo Giovani di Rodeano, il Circolo Ricreativo “Pasc” di Pozzalis, il Borc di Sore e il Borc di Sot di Rive d’Arcano, il Gruppo Amici di Giavons, il Gruppo Garisti Jolly, l’A.S.D. Tennis Club e l’Athletic Club A.S.D. hanno acquistato una mascherina per famiglia dalla Ditta TTK di Pasian di Prato, fornitrice anche per la Protezione Civile Regionale.

🔹 La mascherina NON è un presidio sanitario NÉ un dispositivo di protezione individuale, ma contribuisce a limitare la diffusione del contagio da Coronavirus se viene utilizzata ASCIUTTA e se sono rispettate le buone norme igienico-sanitarie che abbiamo imparato a praticare in queste settimane.

🔹 Il prodotto è progettato per trattenere la gran parte delle goccioline prodotte dalla respirazione, dai colpi di tosse, dagli starnuti e quelle emanate dall’atto del parlare. Inoltre la mascherina serve a impedire di toccare con le mani le mucose di bocca, naso e occhi.

🔹 La mascherina è lavabile fino a una temperatura di 60°C per oltre 20 cicli finché non si notano deterioramenti nel tessuto.

🔹 Modalità di utilizzo:
✔️ la mascherina deve essere lavata, anche prima del primo uso, con soluzioni idroalcoliche (almeno al 70% di alcol) o a base di ipoclorito di sodio allo 0.5% (candeggina) mantenendola a bagno per almeno 10 minuti per eliminare le contaminazioni che si depositano sulla superficie;
✔️ l’asciugatura deve essere fatta in ambiente pulito e aerato. È indicata anche la stiratura ai fini dell’asciugatura;
✔️ l’utilizzo da parte dei bambini deve avvenire sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

🙏🏽 Un grande GRAZIE alle Associazioni che si sono impegnate con l’Amministrazione Comunale per questa iniziativa che ha permesso di raccogliere un importo pari a 6.700,00 euro investito nell’acquisto di 1370 mascherine che sono un aiuto importante per affrontare l’emergenza da COVID-19.

Il Sindaco
prof. Gabriele Contardo