EMERGENZA CORONAVIRUS – COMINCIA LA FASE 2
3 Maggio 2020
In base al DPCM 26/04/2020 DA DOMANI lunedì 4 maggio (fatto salvo diversi specifici provvedimenti regionali) comincia la FASE 2. Di seguito le disposizioni di carattere generale:
- Saranno consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute, necessità e visita ai congiunti ( = coniugi, conviventi, parenti, affini, fidanzati, affetti stabili) ENTRO I CONFINI REGIONALI.
- È vietato spostarsi con mezzi di trasporto pubblico o privato in altre Regioni SE NON per motivi di lavoro, salute, necessità.
- È consentito il RIENTRO presso il proprio domicilio, abitazione, residenza (anche da Regione diversa).
- È vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati; ANCHE nel caso di visita ai congiunti sono vietati gli assembramenti e devono essere rispettati il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’utilizzo di protezioni delle vie respiratorie.
- È consentito svolgere individualmente attività SPORTIVA o attività MOTORIA nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di almeno 1 metro per ogni altra attività.
- Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati.
- Sono sospese le MANIFESTAZIONI organizzate, gli EVENTI e gli SPETTACOLI di qualsiasi natura con la presenza di pubblico (compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico) svolti in ogni luogo sia pubblico che privato.
- Sono consentite le CERIMONIE FUNEBRI con l’esclusiva partecipazione di congiunti e comunque fino a un massimo di 15 persone con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando la distanza di sicurezza interpersonale.
- Sono sospesi i servizi di apertura al pubblico dei MUSEI e degli altri istituti e luoghi della cultura.
- Sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche in presenza nelle SCUOLE di ogni ordine e grado.
- Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
- È fatto divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso.
- L’accesso dei parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani è limitato ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura.
- Sono sospese le attività commerciali al dettaglio FATTA ECCEZIONE per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1.
- Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
- Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie). Resta CONSENTITA la ristorazione con consegna a DOMICILIO nonché la ristorazione con ASPORTO.
- È fatto divieto di consumare prodotti all’interno dei locali e di sostare nelle immediate vicinanze dei locali.
- Sono sospese le attività inerenti i SERVIZI ALLA PERSONA (fra cui parrucchieri, barbieri ed estetisti) diverse da quelle individuate nell’allegato 2.
- Restano garantiti i servizi bancari, finanziari, assicurativi.
- Resta garantita l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.
Le presenti disposizioni sono in vigore dal 4 al 17 maggio.