Esplora contenuti correlati

EMERGENZA CORONAVIRUS FASE 2 – Effetti del Decreto Legge 16 maggio 2020 n. 33

17 Maggio 2020

A seguito delle nuove disposizioni governative si precisa quanto segue:
  • Da domani lunedì 18 maggio RITORNA LA LIBERA CIRCOLAZIONE all’interno del territorio regionale. Ci si potrà perciò spostare SENZA L’OBBLIGO DELLA AUTOCERTIFICAZIONE.
  • Fino al 2 giugno SONO VIETATI GLI SPOSTAMENTI IN UNA REGIONE DIVERSA RISPETTO A QUELLA IN CUI ATTUALMENTE CI SI TROVA; ci si può spostare in una regione diversa SOLO PER comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute e sempre portando con sé l’autocertificazione; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
  • Fino al 2 giugno SONO VIETATI GLI SPOSTAMENTI DA E PER L’ESTERO salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
  • È fatto DIVIETO DI MOBILITÀ dalla propria abitazione ALLE PERSONE SOTTOPOSTE ALLA MISURA DELLA QUARANTENA in quanto risultate positive al virus COVID-19, fino all’accertamento della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria o altra struttura allo scopo destinata.
  • La quarantena precauzionale sarà applicata anche ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di soggetti positivi al virus COVID-19.
  • È VIETATO L’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE in luoghi pubblici o aperti al pubblico. È obbligatorio continuare a rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro e di indossare la mascherina a copertura di naso e bocca.
  • Da domani lunedì 18 maggio RIAPRIRANNO I NEGOZI DI VENDITA AL DETTAGLIO (abbigliamento, calzature, etc.), LE ATTIVITÀ LEGATE ALLA CURA DELLA PERSONA (parrucchieri, barbieri e centri estetici), così come LE ATTIVITÀ PER LA RISTORAZIONE (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, pub, etc.). Permane in ogni caso l’obbligo del distanziamento sociale di almeno 1 metro, della mascherina a copertura di naso e bocca e di tutte le regole di sanificazione previste per ciascun settore economico.
  • Da domani lunedì 18 maggio RIAPRIRANNO GLI STABILIMENTI BALNEARI; i MUSEI E I SITI ARCHEOLOGICI del Friuli Venezia Giulia scaglioneranno le loro aperture nelle prossime settimane (informarsi presso i relativi siti web).
  • Da domani lunedì 18 maggio RIPRENDERANNO GLI ALLENAMENTI DEGLI SPORT DI SQUADRA.
  • Da domani lunedì 18 maggio RIPRENDERANNO LE FUNZIONI RELIGIOSE con la partecipazione di persone; per quanto riguarda la religione cattolica queste si svolgeranno nel rispetto del protocollo emanato dal Ministero dell’Interno in data 7 maggio 2020 e sottoscritto dalla CEI.
  • Da lunedì 25 maggio RIAPRIRANNO PALESTRE, PISCINE e CENTRI SPORTIVI.
  • Da lunedì 15 giugno RIAPRIRANNO CINEMA e TEATRI.
Arrivare alla FASE 3 (ritorno alla totale normalità) dipende da noi. Continuiamo a rispettare quanto ci viene indicato con responsabilità e rispetto verso gli altri.
Il Sindaco
Gabriele Contardo