Esplora contenuti correlati

CONTRIBUTI COMUNALI PER L’INSTALLAZIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA

2 Gennaio 2021

Per i cittadini dei Comuni di Rive d’Arcano, Coseano, Dignano, Flaibano, Ragogna, San Daniele e Sedegliano è stato pubblicato un bando per l’erogazione di contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza.
Il bando ha lo scopo di rimborsare le spese sostenute dai cittadini per l’acquisto, l’installazione, il potenziamento, l’ampliamento e l’attivazione di sistemi di sicurezza, nonché per eventuali spese professionali connesse.
QUALI IMMOBILI?
Gli immobili destinatari dei sistemi di sicurezza possono essere:
– immobili adibiti ad abitazione di persone fisiche residenti nei Comuni sopraindicati e residenti da almeno cinque anni in via continuativa nella Regione Friuli Venezia Giulia;
– immobili adibiti ad attività professionali, produttive, commerciali o industriali.
QUALI I SISTEMI DI SICUREZZA AMMESSI A CONTRIBUTO?
I sistemi di sicurezza ammessi a contributo sono i seguenti: sistemi antifurto, antirapina, antintrusione e i sistemi di videosorveglianza.
In particolare rientrano tra gli interventi:
– l’installazione di fotocamere o cineprese collegate, anche con individuazione satellitare, con centrali di vigilanza privati, impianti di video-citofonia, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, sistemi di allarme, rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
l’acquisto e posa di porte e persiane blindate o rinforzate, saracinesche e tapparelle metalliche con bloccaggi, porte e finestre con vetri antisfondamento, grate e inferriate su porte o finestre, serrature antieffrazione e spioncini su porte.
QUALI GLI INTERVENTI ESCLUSI DAL CONTRIBUTO?
Gli interventi esclusi dal contributo sono i seguenti:
– gli interventi di installazione, acquisto e posa di casseforti, cancelli di accesso e recinzioni poste a delimitazione della proprietà;
i contratti stipulati con gli istituti di vigilanza;
gli interventi riguardanti le parti comuni degli edifici in condominio;
gli interventi riguardanti immobili religiosi, di culto e di ministero pastorale;
gli interventi riguardanti edifici scolastici e impianti sportivi non di proprietà degli enti locali.
QUALI I LIMITI DI IMPORTO DEL CONTRIBUTO?
L’importo massimo di spesa ammessa a contributo è pari a:
– INTERVENTI PRESSO ABITAZIONI PRIVATE
· euro 2.000,00 (IVA esclusa);
· non sono ammessi a contributo interventi per spese inferiori ad euro 1.000,00 (IVA esclusa).
– INTERVENTI PRESSO ATTIVITA’ PROFESSIONALI, PRODUTTIVE, COMMERCIALI O INDUSTRIALI
· euro 2.000,00 (IVA esclusa);
· non sono ammessi a contributo interventi per spese inferiori ad euro 1.000,00 (IVA esclusa).
Il contributo erogabile, in entrambi i casi, è pari ad un minimo del 60% della spesa ammessa e il contributo non è cumulabile con altri contributi da chiunque concessi, a qualsiasi titolo, per le stesse finalità ed aventi ad oggetto le stesse spese.
QUALE L’ARCO DI TEMPO DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’INSTALLAZIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA?
Sono ammissibili a contributo le spese il cui pagamento da parte del richiedente è avvenuto dal 01/02/2020 al 30/04/2021.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO?
La domanda di contributo va presentata dalle ore 12.00 dell’1 Aprile 2021 fino alle ore 12.00 del giorno 30 Aprile 2021 (termine perentorio).
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO?
La domanda di contributo, redatta utilizzando i moduli previsti dal bando pubblicato, dovrà essere recapitata con una delle seguenti modalità:
  • tramite la consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Rive d’Arcano;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.rivedarcano@certgov.fvg.it (la domanda presentata via PEC è valida solo se è sottoscritta con firma digitale dalla persona richiedente).
QUANDO LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO?
Approvata la graduatoria, il Comune di San Daniele del Friuli quale Comune capofila provvederà all’erogazione delle somme concesse ai richiedenti entro il 30 Settembre 2021 con liquidazione direttamente sul conto corrente bancario o postale a favore del beneficiario.
Per tutti i dettagli si rimanda al bando completo pubblicato sul sito comunale -sezione “Avvisi del Comune”- (www.comune.rivedarcano.ud.it).