Esplora contenuti correlati

EMERGENZA CORONAVIRUS – Regione Friuli Venezia Giulia in Zona Rossa dal 15 marzo 2021

14 Marzo 2021

Queste le regole fino al 6 aprile:
  • SPOSTAMENTI
In zona rossa non si può uscire dalla propria abitazione se non per comprovati motivi di “lavoro, salute o necessità” che devono essere autocertificati. È perciò vietato spostarsi all’interno del proprio Comune nonché fuori dallo stesso o fuori Regione se non per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità.
È vietato lo spostamento verso le seconde case se non per urgenze.
Sempre consentito il ritorno alla residenza, domicilio o abitazione.
  • VISITE A PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
È possibile lo spostamento nel caso si debba prestare assistenza ad una persona non autosufficiente.
  • VISITE A PARENTI E AMICI
Vietate le visite a parenti e amici (anche all’interno del proprio Comune) nemmeno una sola volta al giorno.
Per Pasqua (3, 4 e 5 aprile) la visita ai parenti sarà possibile una volta al giorno all’interno della regione (massimo in 2 adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 5.00 e le ore 22.00).
  • BAR E RISTORANTI
Bar e ristoranti restano chiusi: possibile solo l’asporto (fino alle ore 22.00 ma per i bar solo fino alle ore 18.00) e la consegna a domicilio.
  • NEGOZI
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche nei centri commerciali.
Rimangono aperti punti vendita essenziali quali fra gli altri i negozi di alimentari, le farmacie, le parafarmacie, le edicole, le librerie, le tabaccherie, i vivai e le ferramente.
Aperti anche i benzinai, i negozi di piante e fiori, i centri di ottica, i negozi di informatica e chi vende prodotti per l’infanzia.
  • FARE LA SPESA
Rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.
  • MERCATI
I mercati sono chiusi salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
  • CINEMA, TEATRO E MUSEI
Restano chiusi.
  • SCUOLA
Chiuse le scuole di ogni ordine e grado.
D.A.D. al 100%.
Chiusi gli asili nido.
  • PARRUCCHIERI, BARBIERI ED ESTETISTE
Restano chiusi.
  • PALESTRE E PISCINE
Restano chiuse anche se le attività sono svolte nei centri sportivi all’aperto.
  • LUOGHI DI CULTO
E’ possibile raggiungere i luoghi di culto (Messe, Funerali, altre funzioni) con l’autocertificazione mantenendo la distanza di sicurezza e l’uso della mascherina. Il Cimitero del Comune di Rive d’Arcano resterà aperto.
  • PASSEGGIATE
Sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione in forma individuale e con l’uso della mascherina.
  • SPORT
In zona rossa è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle ore 5.00 alle ore 22.00, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di 2 metri.
Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli Enti di promozione sportiva, mentre sono consentiti gli eventi e le competizioni sportive riconosciute di rilevanza nazionale dal CONI e dal CIP, che si tengano all’aperto o al chiuso, ma senza pubblico.