Esplora contenuti correlati

CONTRIBUTI PER IL RIPRISTINO DI TORBIERE E FORMAZIONI ERBOSE E PER LA GESTIONE ORDINARIA DI HABITAT PRATIVI PRESENTI ALL’INTERNO DI RISERVE E BIOTOPI NATURALI

17 Maggio 2023

 La Regione FVG ha emanato un nuovo regolamento recante i criteri e le modalità per la concessione dei contributi ai conduttori pubblici e privati, i cui fondi sono compresi in riserve o biotopi naturali, per la gestione e il mantenimento degli stessi e per la conservazione di habitat e specie di interesse unionale.
Sono finanziabili le seguenti iniziative:
1. RIPRISTINO DI HABITAT:
a) ripristino di torbiere da attuarsi attraverso il taglio di specie arbustive e arboree;
b) ripristino di formazioni erbose da attuarsi attraverso il taglio di specie arbustive e arboree.
Le iniziative localizzate all’interno di un biotopo sono soggette al parere preventivo del comitato tecnico-scientifico per le aree protette.
2. GESTIONE ORDINARIA di habitat prativi (mantenimento):
c) gestione ordinaria di habitat prativi delle specie di interesse unionale ottenuti dalla riconversione delle superfici a seminativo o dalla riconversione delle colture legnose specializzate, all’interno dei biotopi, o conseguenti alla realizzazione delle iniziative di cui alle lettere a) e b), mediante l’esecuzione di almeno due sfalci all’anno con asporto della biomassa vegetale.
La domanda di concessione del contributo per le attività a) e b) deve essere presentata entro il 1° giugno dell’anno precedente l’inizio delle attività, mentre la domanda di concessione del contributo per le attività di cui alla lettera c) deve essere presentata entro il 15 aprile di ogni anno ed entro il 30 maggio solo per l’anno 2023.
I contributi concessi non sono cumulabili con altri contributi ottenuti per le stesse iniziative. I contributi a favore delle imprese sono concessi in osservanza delle condizioni prescritte dal regolamento (UE) n. 1408/2013 relativo agli aiuti “de minimis” nel settore agricolo. Il limite massimo concedibile per ciascuna domanda di contributo è pari a 25.000,00 euro, mentre il limite minimo concedibile per ciascuna domanda di contributo è pari a 500,00 euro.
Per maggiori informazioni e per la modulistica consultare la pagina web:
oppure contattare la dott.ssa Giuliana Renzi (email: giuliana.renzi@regione.fvg.it –
tel.: 040/3775470).