Esplora contenuti correlati

PER UNA RETE DI VOLONTARIATO A SUPPORTO DI ANZIANI E PERSONE SOLE 

7 Dicembre 2023

  • Lunedì 11 dicembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del municipio il Comune di Rive d’Arcano presenterà il Progetto “Domiciliarità Leggera nel Collinare” con il coordinamento del MoVI di San Daniele del Friuli e del Servizio Sociale dei Comuni.
  • L’obiettivo è quello di creare una rete di volontari disponibili a offrire parte del proprio tempo a coloro che sono in difficoltà, perché anziani o soli, accompagnandoli a visite mediche, nello svolgimento di commissioni oppure proponendosi in piccoli aiuti a domicilio.
  • Ai cittadini saranno spiegati i contenuti delle attività da proporre agli utenti e gli incontri di formazione che prepareranno i volontari a effettuare il servizio con qualità e in sicurezza.
  • La visione è quella di una comunità accogliente e solidale dove le istituzioni e il volontariato lavorano in sinergia per migliorare la qualità della vita delle persone e per fare sentire ciascuno parte integrante di una società.
  • L’invito è rivolto a tutti coloro (facenti parte o meno di un’associazione già attiva sul territorio) che sono interessati a cooperare anche in forma leggera con questo importante progetto sociale.