Esplora contenuti correlati

‼️ COL MOVI PER SERVIZI DI TRASPORTO O AIUTI DOMESTICI ALLE PERSONE PIÙ FRAGILI O INABILI

15 Gennaio 2026

🔹 Una forte collaborazione tra il mondo del volontariato e l’amministrazione comunale ha dato vita a una serie di servizi a favore di persone in condizioni di fragilità. Si chiama Progetto “Domiciliarità Leggera”, nato nel 2021 da una coprogettazione tra il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Collinare e il MoVI e avviato a Rive d’Arcano nel dicembre del 2023 con la formazione di un gruppo di volontari.

🔹 Questa collaborazione è stata poi formalizzata con la stipula di una convenzione tra il Comune stesso e il MoVI approvata dalla giunta comunale con delibera n. 33 del 31/03/2025 (“MoVI – Approvazione convenzione e concessione automobile in comodato d’uso gratuito per il trasporto di persone svantaggiate”).

🔹 Con il coordinamento del MoVI e con la collaborazione del Comune, che ha messo a disposizione un’automobile riservata al trasporto dei residenti di Rive d’Arcano, i volontari offrono a coloro che si trovano in uno stato di necessità riconosciuto dal Servizio Sociale, non solo prestazioni assistenziali quali il trasporto per visite mediche e terapie ospedaliere ma anche compagnia e semplici commissioni come l’accompagnamento alla spesa o in farmacia.

⚠️ Per chi avesse necessità si prega di contattare, anche solo per semplici informazioni, i seguenti recapiti:
✔️ l’indirizzo e-mail ras@movi.fvg.it;
✔️ il seguente numero di telefono 0432.1451545 (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì).

👉🏼 Il gruppo dei volontari è APERTO e chiunque fosse interessato a offrire il suo tempo può contattare gli stessi recapiti suindicati del MoVI per rafforzare questo sistema di solidarietà territoriale che coniuga il volontariato con le risorse degli enti locali.