Pagamento Tasi
27 Novembre 2014
La legge n 147 del 27/12/2013 ha introdotto un nuovo tributo, la TASI, Tassa per i servizi indivisibili, che unitamente all’IMU ed alla Tari costituiscono la IUC ( imposta Unica Comunale).
I soggetti passivi del tributo sono i possessori o detentori a qualunque titolo di fabbricati, inclusa l’abitazione principale ed aree edificabili. Sono invece esclusi dalla tassazione i terreni agricoli.
Per possessore di immobili si intende il titolare sullo stesso di un diritto reale (ad esempio proprietà,usufruttario, diritto reale di abitazione per coniuge superstite); se l’immobile è occupato da un soggetto diverso dal possessore, l’occupante versa la TASI nella misura del 20% del tributo complessivamente dovuto per l’anno di riferimento, mentre il restante 80% è corrisposto dal titolare del diritto reale sull’immobile.
La base imponibile del tributo è la stessa dell’Imu: per i fabbricati essa è il risultato del prodottodella rendita catastale, rivalutata del 5%, per il Moltiplicatore (uguale a quelli dell’Imu e differenziato per categoria catastale); per le aree edificabili la base imponibile è rappresentata da loro valore commerciale.
• Per le abitazioni principali e le relative pertinenze, e tutte le fattispecie assimilate, l’aliquota è del 2,5 per mille;
• Per gli altri fabbricati e per le aree edificabili l’aliquota è del 2,5 per mille, in aggiunta a quanto già dovuto per IMU.
Il versamento della TASI per l’anno 2014 va effettuato in due rate, il 16 ottobre e il 16 dicembre; è possibile versare in un’unica soluzione entro il 16 ottobre.
Per il pagamento dovrà essere utilizzato il modello F24, indicando, in particolare, il codice di questo Comune H398 ed i codici tributo della TASI :
“3958” per le abitazioni principali e le pertinenze;
“3960” per le aree edificabili;
“3961” per altri fabbricati.