In vista della stagione irrigua 2016 si reputa, preliminarmente, opportuno rassicurare i consorziati proprietari di fondi rustici ricadenti nel comprensorio irriguo dell’impianto del “Valli del Peccia e del Garigliano” che il Consorzio, nonostante le obiettive difficoltà finanziarie, è impegnato per assicurare il servizio irriguo.
In tale direzione sono stati effettuati alcuni interventi, in particolare è stato realizzato un intervento di manutenzione straordinaria presso l’impianto in Località Zappatina, sito nel Comune di Rocca D’Evandro.
L’impianto suddetto è stato oggetto di un intervento ai quadri di comando del gruppo pompe di sollevamento, già effettuato; sono, inoltre, in corso lavori di riparazione sulle condotte interrate.
Il 23 maggio si è provveduto all’avviamento dell’impianto con il carico delle gallerie di accumulo – SG0, SG1 e SG2 – che dovrebbe consentire l’erogazione del servizio a partire dal 25 maggio, secondo il seguente calendario nei Comuni interessati:
- Comune di Rocca D’Evandro:
- zona “Campolongo”, “Mortola Alta”, “Marsella” e “Casamarina” il servizio irriguo sarà erogato nei giorni seguenti: martedì, giovedì e sabato;
- Piana di Mortola (Bocca di Rio, Selvotta e Zona Magnavacca) il servizio irriguo sarà erogato nei giorni seguenti: lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.
In tutta la zona, tutti i giorni, dalle ore 11 alle ore 17, è vietata l’irrigazione finalizzata a consentire il ricarico della galleria SG0 dell’impianto.
- Mignano Montelungo:
- Il servizio irriguo sarà erogato nei giorni di lunedì, venerdì e domenica.
Perconsentire l’accumulo di acqua alle tre gallerie di compenso dell’impianto, a tutti i consorziati serviti dall’impianto irriguo delle “Valli del Peccia” è assolutamente vietata l’irrigazione il mercoledì, così come già disposto per gli anni precedenti.
A coloro i quali non dovessero rispettare le disposizioni del prescritto calendario settimanale, sarà contestata la trasgressione e perseguiti a norma di legge.
Si confida nella collaborazione delle amministrazioni locali ricadenti nel comprensorio irriguo dell’impianto del “Valli del Peccia e del Garigliano” e dei consorziati.
Il Commissario straordinario
Dott. Antonio Carotenuto