Esplora contenuti correlati

IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO: L’AMMINISTRAZIONE DICE NO.

22 Aprile 2017

Si è appena concluso il consiglio Comunale, convocato dal Sindaco, Dott. Angelo Marrocco, in cui si è discusso dell’importante argomento al punto 2 dell’ordine del giorno : Impianto di compostaggio, determinazioni.

Nella sua relazione espositiva sono emersi i forti dubbi e le perplessità relative alla realizzazione dell’impianto di compostaggio (da 30.000 tonnellate). Dubbi che sono nati dalla delibera di Giunta Regionale n. 123 del 07 marzo 2017 (primo atto ufficiale della Regione Campania che riguardava il possibile impianto di compostaggio da realizzarsi a Rocca d’Evandro)  in cui si menzionano, oltre ai rifiuti biodegradabili e compostabili (codici C.E.R. 20.01.08 rifiuti  biodegradabili da cucine e mense;  20.02.01 rifiuti biodegradabili dei sfalci di potatura) anche “smaltimento di rifiuti speciali e liquidi”.  Queste perplessità non sono state fugate nemmeno dalla nota di un funzionario della Regione Campania, Ing. Antonio De Falco, pervenuta presso il Comune in data 11 aprile 2017 (prot. reg. n. 0269488), con cui si è precisato che i rifiuti che sarebbero stati smaltiti nel predetto impianto avrebbero recato i codici 20.01.08 rifiuti  biodegradabili da cucine e mense;  20.02.01 rifiuti biodegradabili degli sfalci di potatura. Rettifica intervenuta ad opera di un funzionario ma non dallo stesso Organo che ha emanato la delibera n. 123/2017, ovvero la Giunta della Regione Campania.

Pertanto, riportando le testuali parole pronunciate dal Sindaco nell’odierno  civico consesso:

“nel ribadito rispetto del SACRO VINCOLO CHE UNISCE L’AMMINISTRAZIONE AL TERRITORIO ED AI CITTADINI ha ritenuto non più perseguibile l’idea del progetto sopra menzionato (IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DA 30.000 TONNELLATE).

Considerato, attentamente quanto sopra esposto il Sindaco propone al  consiglio comunale di  votare all’unanimità la rinuncia alla istanza di adesione alla manifestazione di interesse  per l’allocazione in ROCCA D’EVANDRO dell’impianto di compostaggio di 30000 tonnellate del 18 maggio 2016, prot. 2825,  con l’impegno di comunicazione della presente delibera alla regione CAMPANIA”.

Esito votazione: favorevoli 9; assenti in aula al momento della votazione i consiglieri Marandola Ivan, Marandola Daniele, Riccio Luigi.

N.B.

Prima dell’apertura dei lavori del Consiglio Comunale, il Sindaco, a nome di tutta l’amministrazione, ha espresso un messaggio di cordoglio e solidarietà al consigliere Nicola Di Zazzo, oggi assente, per il grave lutto che lo ha colpito.