Esplora contenuti correlati

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

4 Maggio 2017

L’efficienza energetica è uno degli obiettivi che l’Amministrazione si è sempre prefissata, programmando  tutti gli interventi  necessari e le iniziative che consentano un uso ottimale dell’energia limitando gli sprechi.

Già da diverso tempo, l’Ente,  ha intrapreso questo percorso: uno dei primi interventi è stata l’installazione di pannelli fotovoltaici su alcuni edifici specifici come la Scuola primaria di Peccecolli, la Casa Comunale e l’ex edificio scolastico di Mortola, in parallelo alla sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi apparati a Led a bassissimo consumo elettrico, la stessa,  ha da diversi  giorni iniziato operativamente sul territorio un lavoro di primo efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione realizzato dall’assessorato competente del Comune, dall’Ufficio Tecnico e dalla ditta manutentrice.

Tale operazione effettuata in “HOUSE” e completamente a costo zero per l’Ente, si è realizzata attraverso l’adesione  al  progetto “Accendi il Risparmio”,  con una importante fornitura di lampade ai vapori di sodio ad alta pressione a migliore efficienza energetica che sta permettendo la sostituzione delle vecchie lampade ai vapori mercurio e dei relativi apparati. (Ad esempio:  Ex S.S. 430 sostituzione lampade da 250W con quelle da 150w).

Si tratta, nello specifico di lampade di ultimissima generazione che consentono un notevole risparmio energetico e che hanno un impatto ambientale decisamente inferiore, ma porterà risultati visibili anche in bolletta, con importi che andranno a diminuire.

L’attività proseguirà per il territorio comunale ove sono presenti le vecchie lampade, e nel giro di un semestre porterà ad avere una abbattimento dei consumi energetici tra il 30 ed il 40%.

Questa operazione, congiunta alla consegna della gestione e manutenzione dei Depuratori fognari presenti sul territorio comunale ad ACEA Spa, che si sta  materializzando in questi giorni (ricordando che fino ad adesso è avvenuta a cura e spese del nostro comune) porterà ad un significativo risparmio economico della voce energia Elettrica a carico dell’Ente Comunale