Esplora contenuti correlati

Carta di identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida per l’espatrio

16 Ottobre 2025

A partire dal 3 agosto 2026, tutte le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valide. 

Descrizione 

Secondo quanto previsto dal Regolamento UE 1157/2019, le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme della Unione Europea.
Per evitare di arrivare a tale scadenza sprovvisti del documento di identità valido per l’espatrio
La carta d’identità cartacea, infatti, non è dotata della Machine Readable Zone (MRZ), ovvero la zona contenente stringhe alfanumeriche leggibili automaticamente dai sistemi di controllo elettronico alle frontiere. Questo elemento, presente invece nella Carta d’Identità Elettronica (CIE), rappresenta un requisito fondamentale per la sicurezza della circolazione delle persone in ambito europeo.
Pertanto i cittadini che ancora sono in possesso di una carta di identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, dovranno richiedere l’emissione di una nuova carta d’identità elettronica nel comune di residenza o domicilio, oppure al Consolato in caso di cittadini residenti all’estero.
In alternativa, per uscire dai confini nazionali dopo tale data, sarà necessario utilizzare un passaporto in corso di validità.
Finora è anche stato possibile richiedere un documento cartaceo d’urgenza, quando ci si accorge nell’imminenza di un viaggio di avere il documento scaduto. Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile questa procedura d’emergenza.