Percorso Azzurro – Lilt for Men approda al Liceo Montalcini Il 27 novembre è in programma una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della sfera genitale maschile
26 Novembre 2021
Il Comune di Sabaudia aderisce a “Percorso Azzurro – Lilt for Men“, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori finalizzata alla prevenzione dei tumori della sfera genitale maschile.
Sabato 27 novembre alle ore 9.00, presso la Scuola Secondaria di II Grado “Rita Levi Montalcini“, si terrà la giornata di prevenzione con visite ad hoc, anticipate da un breve convegno in materia durante il quale interverranno: Claudio Di Emma, urologo; Franco Porcelli, ecografica; Edoardo Bottoni, consigliere Lilt e delegato ai giovani: Antonio Capodilupo, psicologo; Annamaria De Cave e Patrizia Cipparona, volontarie Lilt Latina; Adelmo Ruscio, infermiere professionale. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale interverrà il consigliere con delega alla sanità e alle politiche giovanili, Luca Danesin.
“La Lilt nazionale ha indetto nel mese di novembre il percorso azzurro con lo scopo di informare, sensibilizzare e prevenire l’insorgenza di tumori genitali maschili. Il più conosciuto è quello prostatico, con 14.000 nuovi casi all’anno diagnosticati in Italia, che interessa la fascia degli over 45. Sotto tale soglia vi sono altre neoplasie (pene, testicolo) che vanno conosciute e prevenute come quella del testicolo che può essere curata nel 90% dei casi se diagnosticata precocemente. La popolazione maschile è sempre stata restia a farsi visitare i genitali a causa di tabù culturali e mancanza di cultura della prevenzione e ciò provoca un ritardo diagnostico del tumore al pene ed ai testicoli. I dati epidemiologici ci dicono che i maschi si ammalano e muoiono per cancro più delle donne (54% versus 46% in Italia). È importante evidenziare l’efficacia di corretti stili di vita, dell’autopalpazione dei testicoli, del vaccino contro papilloma virus e dell’igiene”, il commento della dottoressa Rita Salvatori, direttore sanitario della Lilt di Latina.
L’iniziativa rientra nella programmazione comunale dedicata alla prevenzione e alla promozione della cultura della salute, con riferimento alle giovani generazioni, ed è promossa dal Comune di Sabaudia congiuntamente alla Lilt di Latina, con il supporto del Rotaract Club Latina-Circeo.
“Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti e progressi spesso spinti dalla nuova generazione, su tutti quello culturale e sociale. Vogliamo mettere un nuovo tassello nel percorso di prevenzione attivato, è arrivato il momento di coinvolgere direttamente i ragazzi talvolta non consapevoli delle opportunità che può offrire la prevenzione già in giovane età. I numeri parlano chiaro e dicono che c’è un forte bisogno di parlare con loro affinché la prevenzione possa diventare una costante nel percorso di crescita e nell’età adulta. Voglio ringraziare la Lilt Latina per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione dell’iniziativa, il Rotaract Club Latina-Circeo per il supporto logistico e non ultimo il plesso Rita Levi Montalcini dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare, nella persona del dirigente scolastico Miriana Zannella, sempre molto attenta alle iniziative che aiutano i ragazzi a crescere in modo responsabile”.