“Porta a Porta”, il calendario di raccolta dei rifiuti è definitivo su tutto il territorio comunale
6 Dicembre 2021
La rimodulazione del servizio di raccolta per le utenze domestiche, introdotto nei mesi scorsi in fase sperimentale, è estesa in modo definitivo su tutto il territorio comunale.
La Giunta comunale, in considerazione dei diversi benefici confermati da un iniziale periodo di prova e preso atto del parere favorevole del Direttore Esecutivo del Contratto con la Del Prete srl, ha confermato con delibera la prosecuzione del calendario. Il sistema di conferimento avviato ad agosto scorso prevedeva l’unificazione delle zone di raccolta in un’unica area, la raccolta dell’organico tre volte alla settimana e quella dedicata al multimateriale pesante (ovvero plastica/metalli e vetro che è possibile conferire congiuntamente). Tali modifiche, in base ai dati forniti dalla ditta che gestisce il servizio, hanno permesso un sensibile miglioramento in termini di abbassamento della quantità e un miglioramento della qualità (avendo verificato che il RSR è privo di rifiuto organico) e della percentuale di RD del rifiuto secco e un importante aumento dei quantitativi totali delle frazioni plastica/alluminio e vetro.
E’ importante ribadire che il miglioramento dei dati inerenti al “Porta a Porta” è frutto di un’azione sinergica in cui ogni cittadino è chiamato a fare la sua parte. Occorre quindi ricordare di dividere correttamente i rifiuti per tipologia e conferirli negli appositi contenitori o sacchi autorizzati seguendo il calendario di raccolta e che gli stessi vanno esposti davanti la propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta o comunque entro le ore 6.00 del mattino stesso. Sia le utenze domestiche che quelle non domestiche possono richiedere la sostituzione dei mastelli fuori uso inoltrando e/o consegnando l’apposita domanda presso il Centro servizi Del Prete in via Enzo Ferrari n.1. E’ possibile scaricare il modulo dal sito istituzionale del Comune o richiederlo presso l’ufficio comunale di Igiene Urbana o presso la sede della Del Prete.
I cittadini che intendono ritirare le buste ecologiche possono recarsi sempre presso la sede della società che gestisce il servizio di raccolta dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) dalle ore 11.00 alle ore 13.00.