Bonus trasporti pubblici
17 Agosto 2022
In attuazione di quanto disposto dall’art. 27 del D.L. 09 Agosto 2022, n. 115 “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”, il Governo ha provveduto a rifinanziare il bonus trasporti pubblici per l’anno 2022, come già disciplinato nell’art. 35 del D.L. n. 50 del 17 Maggio 2022 convertito con modificazioni nella legge del 15 Luglio 2022 n. 91.
Il bonus trasporti pubblici è un sostegno economico di 60 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici fino al 31 dicembre 2022 (è valido per un solo acquisto).
Nel dettaglio, il bonus trasporti pubblici da 60 euro può coprire il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensili per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale (ma solo in seconda classe). Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business e le fasce più alte del trasporto ferroviario.
Il voucher è nominativo e non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore ISEE. Sulla piattaforma – www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, attiva già nelle prossime settimane, si potrà richiedere il bonus con lo Spid o Cie.
Il bonus spetta a chi abbia un reddito personale lordo di massimo 35mila euro nel 2021. Servirà la certificazione unica per verificare l’importo del reddito imponibile che verrà indicato anche nel 730 o nel modello Redditi.
Il bonus è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico ed deve essere utilizzato nel mese di emissione, presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto Pubblico (Ferrovie dello Stato, Cotral, Bianchi sas…), che, accedendo al portale, ne verificherà la veridicità e a rilascerà l’abbonamento richiesto, registrando l’utilizzo del bonus sul portale.