Spighe Verdi 2022, Mosca: “Istituiremo un tavolo tecnico coinvolgendo anche la Regione”
4 Febbraio 2023
La Città di Sabaudia, per il secondo anno consecutivo, è stata riconosciuta e premiata dalla Fee, (Foundation for Environmental Education) come una delle Città rurali attente alla sostenibilità e al territorio. Esattamente come accade per la Bandiera Blu, il Comune per partecipare al programma deve autocandidarsi seguendo un protocollo prestabilito, in cui vengono valutati criteri relativi a diverse tematiche, come ad esempio gestione di acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico e tutela del paesaggio. La candidatura viene valutata da una Commissione di valutazione nazionale che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati.
Un riconoscimento apprezzato per una Città come Sabaudia che vive soprattutto di agricoltura.
Ieri pomeriggio nell’Aula consiliare del Comune si è tenuta la cerimonia.
Il Sindaco Mosca e il consigliere Brina, delegato all’Agricoltura, hanno consegnato agli operatori agricoli del territorio gli attestati di riconoscimento Spighe Verdi 2022 e una pennetta Usb con i loghi delle Spighe Verdi e della Città di Sabaudia. Quella di ieri è stata anche l’occasione per affrontare le problematiche relative allo smaltimento della plastica. Un incontro a seguito del quale è sorta la necessità di istituire un tavolo di lavoro.
“Istituiremo un tavolo tecnico – ha spiegato il Sindaco Mosca – tra Comune, imprenditori agricoli e tecnici che vorranno prestare la propria esperienza. Un gruppo di lavoro, insomma, condiviso da tutti per esaminare, in sede congiunta, il problema della plastica e del circuito virtuoso, coinvolgendo anche gli organi sovracomunali, in particolare la Regione Lazio”.
“Questo riconoscimento – ha commentato il consigliere delegato Brina – è un premio alla Città di Sabaudia e ai suoi operatori agricoli per l’impegno profuso nelle
tematiche dell’agenda 2030 e per gli sforzi verso un modo diverso di fare impresa. L’azione di questa Amministrazione verso la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile è noto. Le nostre decisioni, in linea con quanto affermato in campagna elettorale e nel programma di mandato, poggiano tutte sui pilastri dello sviluppo economico, della tutela ambientale e dell’inclusione sociale”.
Addetta stampa
D.ssa Tiziana Cardarelli