Esplora contenuti correlati

Maria Plozner Mentil, l’Amministrazione Mosca commemora l’eroina portatrice carnica

16 Febbraio 2023

Giornata di commemorazione, quella organizzata ieri a Sabaudia dall’Amministrazione comunale, dedicata alla portatrice carnica della 1° Guerra Mondiale, Maria Plozner Mentil, Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo le Giornate della Memoria e del Ricordo, rispettivamente del 27 gennaio e del 10 febbraio.

A Sabaudia nel 1984 è stato dedicato alla Plozner un parco cittadino, dove è allocato anche il monumento che ricorda il suo sacrificio avvenuto il 16 febbraio 1916, dopo che un cecchino austro – ungarico l’aveva colpita nei pressi di Parco Pramosio, mentre con la sua gerla traportava rifornimenti in prima linea.

La commemorazione di ieri è iniziata al mattino con la deposizione di una corona d’alloro al monumento di Parco Plozner. Presenti il Sindaco Alberto Mosca, le Autorità militari e tutte le Associazioni combattentistiche e d’Arma. Alle 18, al Centro Polifunzionale Angiolo Mazzoni, si è tenuto poi un incontro pubblico sul tema “Il ruolo della donna durante i conflitti e le situazioni di crisi”.

A raccontare l’esperienza, come donne in uniforme, il Maresciallo dei Carabinieri Ilaria Somma, Comandante della Stazione Carabinieri di Sezze, il Comandante della Polizia Locale di Sabaudia, Mariella Di Prospero, il Tenente Colonnello Rita Cornacchia, del Comando Artiglieria Contraerei, e il Tenente Colonnello Katia Ferri, Comandante del Reparto Carabinieri Forestali Parco.

A seguire, il Contrammiraglio Massimo Porcelli ha presentato il suo libro “Mia indimenticabile consorte”, incentrato sulla corrispondenza epistolare tra il nonno dell’autore, Antonio, deceduto nell’ottobre del 1917, nel corso di combattimenti in Dosso Faiti, sul Carso, e la moglie Erminia.

L’Amministrazione Mosca intende organizzare in futuro eventi analoghi, nella convinzione che il ricordo di quanti hanno donato la propria vita per un ideale di libertà non debba essere disperso.