Esplora contenuti correlati

INTERRUZIONE DELLA DISTRIBUZIONE IDRICA: GLI INTERVENTI DEL COMUNE HANNO CONTENUTO I DISAGI

17 Febbraio 2023

In relazione alla diffusione di notizie secondo le quali a Sabaudia si sarebbe verificato il caos in conseguenza della interruzione della distribuzione idrica per l’improvviso guasto accertato lo scorso mercoledì pomeriggio lungo la condotta adduttrice proveniente dalla sorgente di Sardellane, è doveroso precisare che l’Amministrazione Comunale, ricevuto l’alert da Acqualatina, ha subito informato la cittadinanza con specifico avviso pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale e sull’App ComunicaCity (collegata al sito del Comune di Sabaudia).

Stessa procedura è stata seguita giovedì mattina appena avuta notizia dal Gestore che l’interruzione si sarebbe protratta ragionevolmente sino alle 12:00 del 16 febbraio.

In Piazza del Comune ha permanentemente stazionato un’autobotte, per soddisfare ogni esigenza contingente. Inoltre, in aggiunta ai bagni chimici dislocati in area Ex Brigantino, sono stati posizionati bagni chimici (di cui uno dedicato a disabili) nei pressi della fermata dei bus in Piazza Oberdan, allo scopo di meglio soddisfare le esigenze dei cittadini che il giovedì mattina raggiungono il centro di Sabaudia in occasione del mercato settimanale.

Per quanto riguarda la mancata adozione della Ordinanza sindacale per disporre la chiusura delle Scuole, si evidenzia che il Sindaco si è raccordato nel senso con i Dirigenti scolastici degli Istituti “Giulio Cesare” e “Valentino Orsolini Cencelli”. L’Amministrazione ha però garantito, grazie alla Protezione Civile, la distribuzione a domicilio, presso tutti i plessi scolastici, dell’acqua necessaria, atteso che Acqualatina aveva comunque garantito il ripristino del guasto entro le ore 12:00 (come in effetti è poi avvenuto).

L’eventuale chiusura delle Scuole, oltretutto, avrebbe originato ulteriore problema a tutti quei genitori-lavoratori che non hanno la possibilità di lasciare i rispettivi figli a nonni o parenti.