La Noce conquista il podio al Summer Festival di Borgo Vodice
12 Agosto 2024
La Noce, cantautrice di Rocca Secca dei Volsci, ha trionfato nella prima edizione del Borgo Vodice Summer Festival. Con il suo brano “Libera,” la ragazza del paesino arroccato sulla montagna in provincia di Latina, ha conquistato sia il premio principale sia quello del pubblico, consolidando la sua presenza nella scena musicale del Lazio.
Il Borgo Vodice Summer Contest, dedicato ai giovani talenti della regione, è stato reso possibile grazie all’impegno di Matteo Di Girolamo, consigliere comunale di Sabaudia con delega alle politiche giovanili, e del Comitato organizzativo per i festeggiamenti del Cristo Re. Tra gli altri artisti emergenti in gara, Warrior, alias Matteo Sorabella di Priverno, si è classificato secondo, mentre Respighi, nome d’arte di Andrea Lantieri di Latina, ha ottenuto il terzo posto. Il premio della critica, assegnato da Music Web Latina, è andato a Eucalipso.
Un fuori programma inaspettato è stato l’assegnazione del premio Performer Cup, deciso all’ultimo momento da Stefano Turriziani, delegato nazionale del programma televisivo in onda su Rai 2. Gaia Maria, Amanda e Gabriele Tesini, grazie alle loro performance, hanno guadagnato l’accesso al programma, aprendo nuove opportunità per le loro carriere artistiche.
La giuria, composta da professionisti del settore musicale, era presieduta dal noto cantautore e paroliere Roberto Casalino. Al suo fianco, altri esperti come il cantautore Manuel Finotti, la cantautrice Laura Di Lenola, il musicista Andrea Cardone, Antonella Ruscello di Music Web Latina e la polistrumentista Raffaella Stirpe, che si è anche esibita durante la serata. La giuria popolare, guidata da Diana Sciamanna, Presidente del Consiglio Comunale di Sabaudia, ha completato le valutazioni.
La serata, presentata da Antonella Melito, è stata impreziosita anche dall’esibizione di Asia Leva, giovane talento reduce da X Factor, dove ha gareggiato nel team di Fedez. Sotto la direzione artistica di Piero Zinna, il Borgo Vodice Summer Festival ha dimostrato di essere un evento capace di mettere in luce il talento dei giovani artisti del Lazio.
Addetta stampa
d.ssa Tiziana Cardarelli