In arrivo le borse di studio per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, ecco come presentare la domanda
12 Febbraio 2025
Il Comune di Sabaudia ha avviato l'apertura delle domande per l'assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti residenti che frequenteranno, nell’anno scolastico 2024/2025,
Descrizione
Il Comune di Sabaudia ha avviato l’apertura delle domande per l’assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti residenti che frequenteranno, nell’anno scolastico 2024/2025, scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, o i primi tre anni di un percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
L’iniziativa, in linea con il programma “Io Studio” Istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è volta a sostenere le famiglie con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 15.748,78 euro.
Le borse di studio, il cui importo base è di 150 euro, potrebbero essere aumentate fino a un massimo di 500 euro a seconda del numero di richieste e delle risorse disponibili
Le domande online vanno presentate attraverso il seguente link: https://people.smartpa.cloud/smartpa-citizens/direct/157/2784 che permette di accedere dal proprio dispositivo informatico all’apposita applicazione “APP”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione – Tel. 0773 1849029 – 0773 1849051 – mail: r.bianchi@comune.sabaudia.latina.it – p.pompei@comune.sabaudia.latina.it;
Nel caso in cui gli interessati non possano accedere alla piattaforma online, è prevista la possibilità di presentare la domanda in formato cartaceo, utilizzando i modelli A o B forniti direttamente dall’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. In tal caso, però, è consigliabile contattare telefonicamente l’ufficio per confermare la ricezione della richiesta.
La scadenza per l’invio delle richieste delle borse di studio è fissata per il 24 marzo 2025 e le iscrizioni possono essere effettuate a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso.
La documentazione necessaria per completare la domanda comprende una copia del documento di identità e del codice fiscale (tessera sanitaria) del genitore o tutore, una copia del documento di identità e del codice fiscale dello studente, e una copia dell’attestazione ISEE in corso di validità, con le prime tre pagine che riportano i dati del nucleo familiare.
Le domande incomplete o pervenute dopo la scadenza non saranno accettate, salvo integrazioni nei termini previsti. Il Comune di Sabaudia trasmetterà i modelli riepilogativi alla Regione Lazio entro il 24 marzo 2025.
Addetta stampa
d.ssa Tiziana Cardarelli