Esplora contenuti correlati

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22 E 23 MARZO 2026

28 Gennaio 2026

Per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare».. 

Descrizione 

Per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

E’ un referendum confermativo (articolo 138 della Costituzione): serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario.
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il primo giorno delle elezioni. Anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di residenza, i cittadini UE non possono esprimersi in occasione delle elezioni referendarie.
Si vota domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Per la validità del Referendum Costituzionale non è previsto alcun quorum, pertanto l’esito del Referendum sarà valido qualsiasi sia il numero dei votanti.

 

Referendum 2026: opzione di voto per gli elettori temporaneamente all’estero

 

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da disabilita’ che ne renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione

 

Preventiva disponibilità a a svolgere le funzioni di presidente o scrutatore di seggio elettorale