Esplora contenuti correlati

Storia

Sabaudia a differenza di quasi tutte le città italiane le cui origini risalgono a tempi lontanissimi, è connotata dal punto di vista cronologico da una nascita recente: fu fondata infatti il 5 agosto 1933 nel quadro della vasta operazione di bonifica integrale della Palude Pontina, che ha visto la fondazione di altre quattro città: Littoria (ora Latina) la città capoluogo, Aprilia, Pomezia, e Pontinia, dopo 253 giorni di lavoro, è stata inaugurata il 15 aprile 1934.

Sabaudia è il frutto di un concorso di progettazione bandito dall’Ente gestore della bonifica, l’Opera Nazionale Combattenti, che vide vincitore un gruppo formato da quattro architetti che proposero un piano di matrice razionalista con interessanti richiami alla tradizione dello spazio urbano delle città italiane: Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi Piccinato e Alfredo Scalpelli. A tutt’oggi e nonostante l’espansione edilizia degli anni ’60, Sabaudia ha mantenuto la sua peculiarità urbanistica, che ne ha fatto una vera città moderna.

Scegliere Sabaudia come meta delle proprie vacanze vuol dire tuffarsi in un mare cristallino e trasparente, abbronzarsi su una spiaggia dorata lunga 20 km che in primavera, quasi per miracolo, si tinge di rosa, di giallo e di bianco, riposarsi all’ombra di querce centenarie, che numerose vivono nel Parco Nazionale, arrampicarsi per i sentieri rocciosi del promontorio del Circeo, fare lunghe passeggiate in bicicletta lungo i percorsi che aironi e martin pescatori hanno scelto come oasi di sosta durante i loro lunghi voli. Scegliere Sabaudia vuol dire immergersi nel passato tra mitiche maghe e imperiali memorie di fasti romani ormai perduti, ( Villa Domiziano) solcare il mare e approdare nell’isola di Zannone, unica perla disabitata dell’arcipelago pontino, ancora intatta e incontaminata, visitare antichi romitori dove anche i templari soggiornarono (S.Maria della Sorresca).

Scegliere Sabaudia è vivere la modernità dell’architettura, scoprire nelle piazze gli scorci metafisici alla De Chirico, respirare il silenzio di una bianca città rotta solo dal canto degli uccelli.

E’ durante l’estate che esplodono gli appuntamenti stagionali di Sabaudia. Ogni anno viene approntato un calendario degli eventi in cui sono presenti spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età, cabaret, teatro, danza, intrattenimento, folklore, moda, arte, poesia, letteratura, musica classica, moderna e jazz, sport, un carnet di nomi prestigiosi dal forte richiamo turistico e culturale.