Esplora contenuti correlati

Dati Ispra 2018 – Raccolta differenziata al 55%

18 Dicembre 2019

La raccolta differenziata è qualcosa che riguarda tutti noi, il nostro quotidiano, ben più di quanto immaginiamo. È così per tanti fattori, due dei quali estremamente evidenti: la questione ambientale e il risvolto economico della vicenda. Ora, se sull’emergenza ambientale, ahimè, tante volte facciamo l’errore di disinteressarci, di demandare la soluzione ad altri, sui costi crescenti dello smaltimento dei rifiuti credo sia il caso di soffermarci a riflettere.

Il quadro che emerge dai dati Ispra 2018 in relazione al nostro paese non sono affatto confortanti: a San Giorgio a Liri si differenzia soltanto per il 55%. Questo, tornando ai due fattori citati poc’anzi, significa che quasi la metà della popolazione non ha ancora coscienza dell’importanza che la raccolta differenziata ha per la salute dell’ambiente e che tutti noi siamo costretti a pagare costi sempre più elevati sulle bollette Tari.

Per crescere, San Giorgio non può più permettersi questi comportamenti poco virtuosi che producono danni per l’intera comunità. Faccio appello al senso di responsabilità di ciascun cittadino, al rispetto che ciascuno deve dimostrare di avere verso il posto in cui vive e verso la comunità alla quale appartiene. L’amministrazione comunale, come ha già iniziato a fare nei mesi scorsi, non farà mancare il suo sostegno e il suo impegno in termini di informazione e di sensibilizzazione sul tema. Abbiamo dedicato giornate all’informazione, installato sistemi di sorveglianza, fatto partire un progetto dedicato nelle scuole e per il prossimo futuro abbiamo in programma di fare ancora altro. Ma tutte le nostre azioni non potranno che risultare insufficienti o, peggio, inutili, se non ci sarà uno scatto di orgoglio da parte dei cittadini sangiorgesi.

Avere a cuore San Giorgio significa questo, prima di ogni altra cosa: fare ciascuno la propria parte, ogni giorno, per il bene proprio e per quello della collettività.

Il Sindaco 

Francesco Lavalle