Esplora contenuti correlati

Avviso Pubblico

4 Ottobre 2024

Selezione pubblica per affidamento incarico di: “esperto in materia paesaggistico-ambientale per esperire parere di competenza (subdelega) ai sensi del comma 5 dellart. 1 della legge regionale 19 dicembre1995, n.59” – det. n. 164 del 01/10/2024 

Descrizione 

OGGETTO DELL’INCARICO
L’incarico consiste nell’esprimere pareri di conformità nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e in relazione alle procedure di compatibilità paesaggistica previste dal Piano Paesaggistico vigente così come previsto dalla L.R. 19 dicembre 1995, n.59.
Il Professionista, nell’ambito della propria autonomia professionale, dovrà garantire lo svolgimento del proprio incarico, facendo riferimento al Responsabile del Settore dell’Area Tecnico-Urbanistica, per consentire allo stesso l’espletamento dei necessari procedimenti amministrativi.
DURATA DELL’INCARICO
Il presente avviso, non vincolante per questo Ente, è diretto all’instaurazione di un contratto di prestazione d’opera che inizierà dal momento della sottoscrizione della convenzione ed avrà durata non superiore al mandato del Sindaco.
L’incaricato, nella piena autonomia organizzativa in merito ai tempi ed agli orari di prestazione della propria attività dovrà comunque garantire la propria presenza presso la struttura comunale in occasione di riunioni, incontri o eventi attinenti all’incarico, secondo le necessità rappresentate dal Responsabile dell’Area Tecnico-Urbanistica.
Il contratto relativo all’incarico in oggetto, è risolto di diritto nel caso in cui il Comune dichiari il dissesto, versi in situazioni strutturalmente deficitarie o comunque all’atto dell’anticipata cessazione del mandato del Sindaco dovuta a qualsiasi causa.
L’incarico potrà inoltre essere revocato in qualsiasi momento, previo provvedimento scritto del Sindaco, avendo lo stesso natura fiduciaria.
COMPENSO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
L’incarico prevede un compenso dovuto per l’attività espletata stabilito in € 200,00 (compreso CNPAIALP e IVA come di legge) a pratica esaminata, tale somma sarà desunta da appositi diritti di segreteria versati per l’istruttoria delle pratiche che richiederanno il parere paesaggistico, aggiuntivi rispetto a quelli previsti per l’istruttoria delle altre pratiche. Comune di SAN GIORGIO A LIRI Prot.n.0009601 del 02-10-2024 in interno
Il compenso verrà liquidato con cadenza trimestrale in base alle pratiche effettivamente evase, dietro presentazione di regolare fattura da parte del professionista incaricato, previa verifica della regolare esecuzione dell’incarico.
INQUADRAMENTO DEL RAPPORTO E NATURA DELL’INCARICO
L’incarico oggetto del presente avviso non costituisce rapporto di lavoro subordinato, bensì di prestazione di lavoro autonomo ai sensi degli artt. 2222 e ss. del Codice Civile e non determina costituzione di alcun rapporto dipendente di impiego e subordinazione gerarchica o di inserimento di fatto in apparati organizzativi stabili legati allo svolgimento di funzioni proprie del Comune.
REQUISITI GENERALI, CULTURALI E PROFESSIONALI RICHIESTI
I requisiti di carattere generale richiesti per partecipare alla selezione sono:
– cittadinanza italiana o, in alternativa, appartenenza ad uno Stato membro dell’Unione Europea, in esecuzione di quanto dispone il D.P.C.M. n. 174/1994, per coloro che devono essere in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando ed in particolare del godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, di una adeguata conoscenza della lingua italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali che precludano l’elettorato attivo;
– non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
– non essere stato destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza (in caso di non iscrizione, è necessario indicare i motivi della stessa o della cancellazione);
– non essere interdetti dall’esercizio della libera professione e/o dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato.
I requisiti di carattere specifico per partecipare alla selezione sono:
– laurea V.O. in Architettura e/o Ingegneria.
– Iscrizione Albo Professionale Architetti e/o Ingegneri;
– assenza di cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. 36/2023;
– aver maturato una esperienza di almeno tre anni in materia paesaggistica al servizio di una pubblica amministrazione;
– Non essere dipendente comunale; Comune di SAN GIORGIO A LIRI Prot.n.0009601 del 02-10-2024 in interno
I requisiti dovranno essere posseduti dai candidati alla data di presentazione della candidatura ed essere autodichiarati, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, nella domanda di partecipazione da compilarsi, a pena di esclusione, nello schema allegato al presente avviso (Allegato 1).
L’amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.
MODALITÀ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, da compilarsi secondo lo schema riportato in allegato 1, a pena di esclusione, dovrà essere indirizzata al Comune di San Giorgio a Liri (FR), P.le Degli Eroi n. 13, cap 03047 San Giorgio a Liri (FR) e dovrà pervenire su supporto cartaceo e sottoscritta in originale, o in alternativa firmata digitalmente ed inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata del Comune: posta@pec.comunedisangiorgioaliri.it
La domanda cartacea dovrà essere in busta chiusa riportante la dicitura:
“DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI ESPERTO IN MATERIA PAESAGGISTICO-AMBIENTALE PER ESPERIRE PARERE DI COMPETENZA (SUBDELEGA) AI SENSI DEL COMMA 5 DELL’ART. 1 DELLA LEGGE REGIONALE 19 DICEMBRE 1995, N.59”.
Detta busta dovrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente, oppure trasmessa a mezzo raccomandata a.r., entro le ore 12:00 del giorno 14/10/2024, ovvero a mezzo Pec.
Le domande dovranno essere sottoscritte, pena l’esclusione. Le domande inviate via pec dovranno essere sottoscritte con firma digitale o sottoscritte con allegato il documento di riconoscimento. In caso di spedizione via posta, farà fede la data di ricevimento risultante dal registro protocollo dell’Ente e NON quella di spedizione apposta dall’Ufficio Postale accettante.
CLAUSOLE DI ESCLUSIONE
L’amministrazione non si assume alcuna responsabilità circa le modalità adottate dagli aspiranti per far pervenire le domande di partecipazione entro la data di scadenza. SARANNO ESCLUSE LE DOMANDE CHE RISULTERANO:
– mancanti delle informazioni richieste, del curriculum;
– pervenute dopo i termini di scadenza;
– mancanti di sottoscrizione;
– con documentazione recante informazioni non veritiere;
– che non rispondono ai requisiti sopra richiesti. Comune di SAN GIORGIO A LIRI Prot.n.0009601 del 02-10-2024 in interno
CRITERI DI VALUTAZIONE E GRADUATORIA DI MERITO
La scelta del/della candidato/a avverrà mediante valutazione dei curricula, da parte della Commissione composta dal Segretario Comunale, dal Responsabile del III Settore Tecnico-Urbanistico e dal Responsabile del Settore Finanziario, ed eventuale successivo colloquio.
La valutazione non darà luogo ad alcuna graduatoria di merito in quanto la procedura è finalizzata esclusivamente alla individuazione del contraente nell’ambito del rapporto che si intende costituire.
I candidati saranno selezionati secondo i seguenti criteri:
 voto di laurea;
 possesso di titoli di studio post lauream e titoli culturali;
 comprovate specifiche esperienze in materia paesaggistica o incarichi e certificazioni che documentino precedenti esperienze di collaborazione con Enti ed istituzioni pubbliche nel campo paesaggistico;
 valutazione dell’eventuale colloquio.
Il/La candidato/a, all’atto dell’affidamento dell’incarico professionale, sarà tenuto/a a presentare i documenti eventualmente richiesti dall’Amministrazione.
L’amministrazione si riserva la facoltà di conferire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura, purché ritenuta idonea, così come si riserva, motivatamente, di non conferire alcun incarico, nel caso in cui si ritenga siano venuti meno i presupposti di fatto e le ragioni di merito o per sopraggiunte ragioni di opportunità organizzative, o di sospendere o reindire la selezione motivatamente.
L’incarico verrà assegnato, una volta conclusa la selezione, con determinazione del Responsabile del III Settore Tecnico-Urbanistico, che sottoscriverà anche la convenzione di incarico (Allegato 2).
INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS N. 196/2003
I dati che i candidati sono chiamati a fornire sono obbligatori, a pena di esclusione, e saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi alla procedura selettiva. Quanto dichiarato ed allegato dai candidati nelle loro domande verrà raccolto, registrato, archiviato e comunicato al personale del Comune di San Giorgio a Liri responsabile del procedimento amministrativo di selezione nonché ai membri della Commissione.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – INFORMAZIONI Comune di SAN GIORGIO A LIRI Prot.n.0009601 del 02-10-2024 in interno
Ai sensi della L. n.241/1990 si rende noto che il Responsabile del Procedimento è il Geom. Angelo Della Rosa del Comune di San Giorgio a Liri tel. 0776 914814-16 – fax 0776914815 –
pec: posta@pec.comunedisangiorgioaliri.it