Esplora contenuti correlati

Coronavirus – Norme comportamentali

9 Marzo 2020

Il Sindaco

In considerazione della necessità di adottare misure precauzionali per contenere il più possibile il diffondersi del virus Covid-19 e in ottemperanza al DPCM del 8/03/2020, l’Amministrazione comunale ritiene doveroso emanare le seguenti misure organizzative da osservare, salvo proroga, fino al 3 aprile p.v.:

1. LIMITAZIONE DELL’ACCESSO DEL PUBBLICO AGLI UFFICI COMUNALI
E’ AMMESSO L’ACCESSO DEL PUBBLICO NEGLI UFFICI SOLO UNA PERSONA ALLA VOLTA.
Il ricevimento sarà consentito solo previo appuntamento da fissare telefonicamente. I numeri telefonici da contattare sono disponibili sul sito del Comune di San Giovanni Incarico al seguente link: https://www.comunesangiovanniincarico.fr.it/

 2. DIVIETO DI SOSTA NEI CORRIDOI E DISTANZA DI SICUREZZA
Nell’attesa di essere ricevuti è vietato al pubblico sostare nei corridoi comunali.
E’ inoltre necessario osservare una distanza di almeno un metro da altri utenti e dai dipendenti comunali al fine di scongiurare situazioni di potenziale contagio.  Potrà essere precluso l’accesso agli accompagnatori degli utenti.

3. ANAGRAFE E STATO CIVILE
In ottemperanza alle disposizioni governative di cui all’art. 1 co. 1 lett. d) DPCM 8.3.2020, i matrimoni civili nei locali comunali saranno tenuti, se strettamente necessario, esclusivamente alla presenza degli sposi, dei testimoni e di un numero molto limitato di persone in modo da garantire una distanza di sicurezza tra i presenti di almeno un metro.

4. DISINFEZIONE
In tutti gli uffici sono stati resi disponibili prodotti disinfettanti ed è stata intensificata e potenziata la pulizia degli ambienti e degli arredi comunali con prodotti a base di cloro o alcol.
Tutti i settori sono stati dotati di materiale per la pulizia e la disinfezione aggiuntiva delle postazioni di lavoro che ciascun dipendente potrà attuare nel corso della giornata.

5. SMART WORKING
L’amministrazione sta avviando misure organizzative per garantire la prestazione lavorativa in modalità lavoro agile (Smart Working) da attuare, come previsto dal D.P.C.M. 1 marzo 2020, articolo 4, lettera a, al fine di offrire la possibilità ai dipendenti che ne facciano richiesta di dare esecuzione alla prestazione lavorativa all’esterno dei locali comunali.

6. RACCOMANDAZIONI
Nell’interesse generale della collettività, i cittadini sono invitati comunque ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni governative di seguito riportate:

    1. alavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
    2. b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
    3. c) evitare abbracci e strette di mano;
    4. d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
    5. e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
    6. f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
    7. g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
    8. h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
    9. i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici a meno che siano prescritti dal medico;
    10. l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
    11. m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

AI SOGGETTI CON SINTOMATOLOGIA DA INFEZIONE RESPIRATORIA E FEBBRE (MAGGIORE DI 37,5° C) E’ FORTEMENTE RACCOMANDATO DI RIMANERE PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO E LIMITARE AL MASSIMO I CONTATTI SOCIALI, CONTATTANDO IL PROPRIO MEDICO CURANTE.

INOLTRE TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI A COMPORTARSI CON ELEVATO SENSO DI RESPONSABILITÀ, AUTOCONTROLLO, SENSO CIVICO, AMORE PER I PROPRI CARI E RISPETTO PER LE FASCE DEBOLI.

San Giovanni incarico 09.03.2020

Il Sindaco
Paolo Fallone