Esplora contenuti correlati

Marco Sbardella ha presentato il suo libro: “Sotto il Manto di Maria SS. della Guardia”

24 Maggio 2024

Notizie di storia e di cronaca sul Santuario e sulla Comunità di San Giovanni Incarico 

Descrizione 

La pubblicazione di Marco Sbardella, dirigente della provincia di Frosinone e cultore di storia locale, finanziato dal Comune di San Giovanni Incarico e dal Consorzio Valle della Guardia è stata presentata giovedì alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista alla presenza di tanti ospiti e di una folta platea. Un prezioso volume di 288 pagine frutto di una lunga ricerca del dottor Marco Sbardella che, partendo dalle origini, arriva fino ai nostri giorni evidenziando le peculiarità della comunità sangiovannese, attraverso il racconto di frammenti di storia che confermano il secolare legame delle popolazioni locali con la Vergine SS. della Guardia.

L’autore ha infatti la grande capacità di mettere in evidenza anche la vita di uomini e donne suscitando emozioni attraverso il racconto delle loro gesta semplici ma, sicuramente, significative. Tanti momenti e tante esperienze che narrano il cammino di una comunità che vuole crescere conservando la memoria del passato per costruire un futuro di certezze.

Le dichiarazioni del sindaco Paolo Fallone e del presidente Gaetano Battaglini

“Ringraziamo il dottor Marco Sbardella per aver regalato alla comunità sangiovannese il prezioso volume “Sotto il Manto di Maria SS. della Guardia”. Un progetto finalizzato alla conservazione della memoria. Un vero e proprio excursus capace di mettere insieme tante piccole storie che riconducono al Santuario della Guardia. Un volume che vale la pena leggere per meglio comprendere il cammino di una comunità, fortemente radicata sul culto mariano. Marco Sbardella è riuscito, infatti, a cogliere i diversi elementi che caratterizzano la storia di San Giovanni Incarico attraverso un linguaggio semplice e fluido in grado di generare, nel lettore, un approccio razionale e nel contempo emotivo attraverso la scrittura. Tante e semplici parole che raccontano la vita di un popolo. Grazie per tutto questo che rappresenta un vero e proprio patrimonio di elevato spessore culturale. Con te vogliamo ringraziare i tuoi familiari e tutti coloro che ti hanno sostenuto. Siamo certi – hanno concluso il sindaco Fallone e il presidente Battaglini – che grazie a questo tuo prezioso contributo il patrimonio storico e culturale della nostra comunità sia sempre più alla portata di tutti”.

Sono intervenuti alla presentazione del libro, unitamente all’aurore, Marco Sbardella, il sindaco Paolo Fallone, il presidente del consiglio comunale Gaetano Battaglini, quale moderatore, i parroci don Antonio Ricci e don Aurelio Ricci, il relatore monsignor Giandomenico Valente. Erano inoltre presenti il priore della Pia Congregazione Eleuterio Di Santo e diversi esponenti della provincia di Frosinone. 

Immagini e Video 

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image