San Giovanni Incarico si illumina di blu per l’Infanzia
22 Novembre 2025
Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre, il Comune di San Giovanni Incarico aderisce all’iniziativa nazionale “Go Blue”, promossa da UNICEF Italia e ANCI, illuminando di blu Piazza Mazzini e il suo ulivo secolare, luogo simbolico della nostra comunità.
L’Amministrazione comunale partecipa con convinzione a questa campagna di sensibilizzazione dedicata ai diritti dei bambini e degli adolescenti, trasformando un gesto semplice, come accendere una luce blu, in un segno concreto di vicinanza, attenzione e impegno verso le giovani generazioni.
Le dichiarazioni del sindaco Paolo Fallone
«San Giovanni Incarico si unisce con orgoglio a tutte le città italiane che, attraverso un gesto simbolico ma dal forte valore civico, ricordano l’importanza di tutelare, promuovere e rendere effettivi i diritti dei bambini e dei ragazzi. Illuminare Piazza Mazzini e il nostro ulivo secolare significa accendere l’attenzione della comunità sul futuro, perché investire sui più giovani è il modo più autentico per costruire una società più giusta e più consapevole.
Questa luce blu – aggiunge il sindaco Fallone – rappresenta il nostro impegno quotidiano affinché ogni bambino e ogni adolescente possa crescere in un ambiente che valorizzi le sue potenzialità, garantisca ascolto, protezione e opportunità. Ringrazio UNICEF Italia e ANCI per aver rinnovato anche quest’anno un’iniziativa che unisce i territori sotto un unico messaggio di responsabilità e speranza.»
L’illuminazione dell’ulivo è un invitando tutta alla cittadinanza a condividere un momento di riflessione sul significato universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Immagini e Video




