Esplora contenuti correlati

Il programma del Maggio dei Libri, dal 10 al 28 maggio 2024

2 Maggio 2024

San Marzano di San Giuseppe: “Maggio dei Libri” con 6 incontri su lavoro, legalità, ambiente e Meridione. Dal 10 al 28 maggio, tra libri, convegni, incontri con autori e un albero per Luca Attanasio.  

Descrizione 

Il Comune di San Marzano di San Giuseppe aderisce al Maggio dei Libri, la campagna avviata nel 2011 dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura per sottolineare il valore sociale dei libri come elemento chiave della crescita personale.

Lavoro, legalità, ambiente, impegno e Meridione: la rassegna “Se leggi ti lib(e)ri” prevede una serie di sei incontri tra il 10 e il 28 maggio, con il coinvolgimento del Patto per la Lettura e l’Istituto Casalini.

Si comincia il 10 maggio con la presentazione del libro “La settimana decisiva. Memorie dall’ultima fabbrica” di Fabio Boccuni. Il 22 maggio è la volta del convegno, a cura dell’Istituto Casalini, dedicato a Luca Attanasio. Il giorno successivo, piantumazione di un albero in memoria del diplomatico italiano ucciso in un agguato in Congo nel 2021.
Il 24 maggio si torna a scuola con Nicolò Mannino, per un incontro dedicato alla legalità. Il 26 maggio al Santuario della Madonna delle Grazie è prevista una mattinata dedicata ai più piccoli con l’albo illustrato “Bibù ha perso un occhio” di Mariagrazia Fiore e Serena Balbo.
Chiusura il 28 maggio con la presentazione di “Rione Collepasso” di Gianni Florido, tra memoria, impegno politico e riscatto meridionale.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. La cittadinanza è invitata. In allegato la locandina con il programma completo. 

Immagini e Video 

image