Esplora contenuti correlati

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia dell’ 8 e 9 giugno 2024 Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti di seggio elettorale

6 Maggio 2024

Acquisizione di ulteriori disponibilità in esecuzione di Circolare n. 41/2024 Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Elettorali 

Descrizione 

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia dell’ 8 e 9 giugno 2024

 Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti di seggio elettorale

Descrizione

Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalle circolari della Prefettura di Taranto, in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di San Marzano di San Giuseppe, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.

Con riferimento alla nomina degli scrutatori, giusta Circolare n. 41/2024 DAIT,

Tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente quello della votazione, ai sensi dell’art. 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, e quindi tra mercoledì 15 maggio e lunedì 20 maggio 2024, in ciascun comune, la commissione elettorale comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto a firma del sindaco (o di altro organo di vertice in carica nell’ente) da pubblicare nell’albo pretorio online e da affiggere in altri luoghi pubblici, procederà:

1) alla nomina, per ogni sezione elettorale del comune, di un numero di nominativi compresi nell’albo degli scrutatori pari a quello occorrente;

2) alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo di scrutatori chiamati

a sostituire, in caso di eventuale rinuncia o impedimento, quelli nominati di cui al n. 1);

3) alla nomina di ulteriori scrutatori, scegliendoli fra i nominativi ricompresi nell’albo degli scrutatori in quanto sufficiente alle esigenze di funzionamento dei seggi da costituire.

Agli elettori che comunicheranno la propria disponibilità, potrà essere conferito l’incarico nel caso in cui non sia possibile procedere alla sostituzione in via ordinaria dei presidenti nominati ma non disponibili.

Pertanto, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l’iter abituale che prevede la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Con riferimento alla nomina dei Presidenti di Seggio, giusta Circolare n. 41/2024 DAIT,

la nomina viene fatta dalla Corte d’appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

Pertanto, nel rispetto della normativa vigente, si intende procedere alla formazione di un elenco aggiuntivo dei Presidenti di seggio elettorale.

La nomina in sostituzione di eventuali presidenti inseriti nell’elenco aggiuntivo avverrà pertanto solo in via eventuale e in prossimità delle elezioni.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina dando preferenza dapprima a chi ha già svolto il ruolo di Presidente di Seggio o Segretario e successivamente secondo l’ordine di arrivo, attestato dal numero di protocollo.

Si informa che l’impegno richiesto è indicativamente il seguente:

  • insediamento dei seggi tra le 7:30 e le 9:00 dell’08 giugno 2024 e vidimazione delle schede per la votazione
  • votazioni l’08 giugno 2024 dalle 15:00 alle 23:00
  • votazioni il 09 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23:00
  • scrutinio delle schede per la votazione del Parlamento Europeo il 09 giugno 2024 dalle 23:00 a fine scrutinio

Si ricordano infine i requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco accessorio dei PRESIDENTI DI SEGGIO:

– essere elettore del Comune

– avere meno di 70 anni

– essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Tutti coloro che fossero interessati all’inserimento nell’elenco aggiuntivo, sono invitati a compilare e trasmettere l’allegato modulo di dichiarazione della propria disponibilità.

La dichiarazione deve essere presentata, mediante compilazione del fac-simile allegato, entro e non oltre le ore 12.00 del 17 Maggio 2024 con le seguenti modalità:

  • in forma cartacea consegnandola direttamente presso l’Ufficio Demografici aperto:

lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30

lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle ore 17.30;

Documenti allegati

Modulo dichiarazione disponibilità PRESIDENTE SEGGIO ELETTORALE

  a cura di

Ufficio Elettorale

Data di scadenza 17-05-2024