Alluvione del 2 novembre 2023, aperti i portali per la rendicontazione del contributo
3 Luglio 2024
A seguito degli eventi alluvionali del 2 novembre 2023 che hanno duramente alcuni territori della Toscana, il sistema della Regione Toscana è stato fin da subito in prima linea nei soccorsi, assistenza alla popolazione e ripristino. Il 3 novembre è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale e il Presidente della Regione è stato nominato Commissario per l’emergenza.
Il 1 luglio 2024 sono stati aperti i portali di rendicontazione delle spese sostenute per l’immediato sostegno per:
DANNI PRIVATI
E’ stato approvato l’elenco dei soggetti ammissibili alla concessione ed erogazione del contributo di immediato sostegno nei confronti dei nuclei familiari (Ordinanza commissariale n. 67 del 1 luglio 2024) e sono state definite le modalità per la rendicontazione delle spese ammesse. Il provvedimento è disponibile sulla banca dati degli atti amministrativi della Giunta regionale e sulla pagina istituzionale del Commissario delegato a questo link .
La piattaforma per la rendicontazione dei cittadini, solo per gli ammessi, è già attiva.
L’accesso alla rendicontazione può avvenire anche su delega (in tal caso il delegato deve caricare l’adeguata autorizzazione).
DANNI ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Sono state definite le priorità e le modalità attuative per l’erogazione dei contributi di immediato sostegno nei confronti delle attività economiche e produttive extra agricole interessate dal suddetto evento meteorologico (Ordinanza commissariale n. 66 del 28 giugno 2024, scaricabile a fondo pagina).
Verifica se la tua domanda rientra tra quelle attualmente ammissibili alla rendicontazione utilizzando questo link .