Esplora contenuti correlati

Fondazione Casa Lotti, il nuovo presidente è Luca Macchi

12 Marzo 2025

Nominato il nuovo presidente della Fondazione Casa del pittore Dilvo Lotti. Si tratta di Luca Macchi, pittore e storico allievo di Dilvo, attualmente è anche presidente dell’Accademia degli Euteleti. 

Descrizione 

E’ Luca Macchi il nuovo presidente della Fondazione Casa Lotti. Succede a Lorenzo Fatticcioni, già direttore dei Musei Civici di San Miniato, dimessosi lo scorso settembre. In questa avventura sarà affiancato dal critico d’arte Nicola Miceli, già nel consiglio d’indirizzo, e da Antonio Guicciardini Salini che, dopo alcuni anni, torna a far parte del cda. Pittore, storico allievo di Dilvo Lotti, attualmente è anche presidente dell’Accademia degli Euteleti, Luca Macchi collabora alla nascita della Fondazione, nel dicembre 2017, e, quando entra a far parte del consiglio di indirizzo, segue anche la catalogazione delle opere dell’artista, realizzata nel 2021 grazie ad una convenzione con l’Università di Pisa, che riguarda tutti i beni mobili presenti tra le mura della casa.
“Nominare Luca Macchi alla presidenza di questa Fondazione è stata quasi una conseguenza naturale, un po’ per il grande rapporto umano che lo lega a Dilvo e Giuseppina Lotti, e poi per l’impegno che ha sempre messo, a fianco all’amministrazione, per far nascere la Fondazione, rispettando le volontà testamentarie di Giuseppina – dichiarano il sindaco Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Matteo Squicciarini -. Vogliamo ringraziare Lorenzo Fatticcioni per il grande lavoro che ha svolto negli anni di lavoro al Comune di San Miniato, prima come direttore dei nostri Musei e poi come presidente della Fondazione Lotti, e anche Antonio Salini Guicciardini che ritorna a far parte del consiglio di indirizzo, portando al suo interno un grande valore aggiunto sia per la sua esperienza nel campo dell’arte, sia per la conoscenza personale che lo legava a Dilvo e Giuseppina Lotti. Le sfide che ci attendono con questa Fondazione sono tante, ma siamo certi che questa squadra saprà affrontarle al meglio”.