
Sul palazzo comunale di San Miniato esposto un sudario per le violenze nella striscia di Gaza
26 Maggio 2025
Il Comune di San Miniato ha aderito alla campagna nazionale “50mila sudari per Gaza”, un’iniziativa nazionale simbolica e non violenta per ricordare le oltre 50mila vittime civili del conflitto nella Striscia di Gaza
Descrizione
Il Comune di San Miniato ha aderito alla campagna nazionale “50mila sudari per Gaza”, un’iniziativa nazionale simbolica e non violenta per ricordare le oltre 50mila vittime civili del conflitto nella Striscia di Gaza, tra cui migliaia di bambini e bambine, donne e operatori umanitari. La campagna è stata lanciata dalla giornalista Paola Caridi e da numerosi intellettuali italiani.
Per esprimere solidarietà e sensibilizzare la cittadinanza sulla grave crisi umanitaria in atto, l’amministrazione di San Miniato ha esposto un lenzuolo sulla facciata del Municipio come simbolo di lutto e pietà, che rappresenta i sudari che avvolgono le vittime di Gaza e si fa segno visibile di cordoglio e denuncia.
“La richiesta è quella di un immediato cessate il fuoco, la deriva che sta prendendo l’escalation di violenza verso il popolo palestinese è terribile e inaccettabile – commenta il sindaco Simone Giglioli -. Come amministrazione abbiamo aderito alla campagna esponendo un sudario sulla facciata del Palazzo comunale, un modo simbolico per rendere visibile il proprio messaggio di solidarietà e memoria, facendo appello al cessate il fuoco sul popolo palestinese e alla liberazione degli ostaggi da parte di Hamas”.