
Innovazione e sostenibilità, a San Miniato arriva il cestino Hoooly
29 Maggio 2025
Alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara di San Miniato è stato installato un cestino intelligente HOOOLY, frutto della collaborazione tra Geofor/RetiAmbiente e la start-up Ganiga.
Descrizione
Un passo avanti verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara di San Miniato è stato installato un cestino intelligente HOOOLY, frutto della collaborazione tra Geofor/RetiAmbiente e la start-up Ganiga.
Questa innovativa soluzione, basata sull’intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere e differenziare automaticamente i rifiuti gettati al suo interno, contribuendo così a una migliore raccolta differenziata e ad una gestione più efficiente dei rifiuti urbani.
Per presentare questa novità alla cittadinanza, questa mattina (29 maggio) alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara di San Miniato si è svolto un evento pubblico in cui è stato mostrato il funzionamento del cestino intelligente. E’ stata l’occasione per scoprire da vicino le potenzialità di questa tecnologia e il suo impatto positivo sulla gestione dei rifiuti.
“Siamo orgogliosi di ospitare questa innovazione presso la nostra Fondazione – ha dichiarato il Vicepresidente Vittorio Gabbanini della Fondazione Conservatorio Santa Chiara -. Crediamo che la tecnologia possa essere una leva fondamentale per sensibilizzare e responsabilizzare la comunità verso una gestione più consapevole dei rifiuti”.
“L’amministrazione comunale è sempre attenta a promuovere iniziative che coniughino innovazione e sostenibilità – hanno aggiunto il sindaco Simone Giglioli e l’assessore all’ambiente Marco Greco -. Questi nuovi strumenti ci aiutano a promuovere comportamenti più responsabili da parte dei cittadini, in linea con gli obiettivi di raccolta differenziata e riduzione dell’impatto ambientale che come Amministrazione ci siamo dati. L’installazione di questo cestino intelligente è un esempio concreto di come la tecnologia possa supportare la cittadinanza nel corretto smaltimento dei rifiuti”.
“Geofor/RetiAmbiente è da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni sostenibili e all’avanguardia per migliorare la gestione ambientale – ha specificato Paolo Vannozzi, amministratore delegato di Geofor -. Siamo entusiasti di portare avanti questa collaborazione con Ganiga e di contribuire attivamente a rendere le città più pulite e tecnologicamente avanzate”.
“L’adozione di strumenti all’avanguardia come questo cestino rappresenta un importante passo avanti nella promozione di buone pratiche di sostenibilità – ha concluso Pietro Cavina, responsabile comunicazione di Geofor -. Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della corretta raccolta differenziata è una delle nostre priorità e crediamo che l’uso della tecnologia possa essere un forte alleato in questo percorso”.
L’installazione del cestino intelligente rappresenta un modello replicabile anche in altri contesti urbani, contribuendo a costruire un futuro sempre più green e tecnologico.
Si ringrazia la start-up Ganiga per l’importante contributo che sta offrendo nello sviluppo di soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente.
A cura dell’Ufficio Stampa di Geofor.