Esplora contenuti correlati

La Regione ha aperto il portale per la ricognizione danni degli eventi meteo di febbraio e marzo 2025

25 Giugno 2025

E’ attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e domanda di contributo per privati, attività produttive e attività agricole a seguito degli eventi meteorologici di febbraio e marzo 2025. 

Descrizione 

E’ attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e domanda di contributo per privati, attività produttive e attività agricole a seguito degli eventi meteorologici verificatisi dal 12 al 14 febbraio 2025 e dal 14 al 15 marzo 2025 e relativi ai territori dei Comuni della Provincia di Pisa.

La domanda va presentata entro il 31 luglio 2025 collegandosi al portale regionale al seguente link.

Per la concessione del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS), i nuclei familiari che, alla data degli eventi calamitosi, risiedevano anagraficamente e dimoravano abitualmente nei Comuni interessati dagli eventi alluvionali verificatisi dal 12 al 14 febbraio 2025 e dal 14 al 15 marzo 2025 e la cui abitazione sia stata allagata, franata o danneggiata in tutto o in parte in modo da renderla temporaneamente non utilizzabile, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti adottati dalle autorità locali, devono presentare, entro il termine del 07/07/2025, apposita domanda al Comune di residenza, utilizzando il modello A1 scaricabile dal medesimo portale.

La Regione Toscana fa appello ai cittadini che hanno subito danni a compilare la domanda di ricognizione, è l’unico strumento per procedere al risarcimento nella fase successiva.