
Ketty Nencioni si laurea con una tesi sull’Università del Tempo Libero
29 Luglio 2025
Con una tesi sull'”Apprendimento in età adulta. Una realtà Toscana: l’Università del tempo libero nel Comune di San Miniato in Provincia di Pisa”, Ketty Nencioni, ha conseguito la laurea magistrale all’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze.
Descrizione
Con una tesi sull’“Apprendimento in età adulta. Una realtà Toscana: l’Università del tempo libero nel Comune di San Miniato in Provincia di Pisa”, Ketty Nencioni, ha conseguito la laurea magistrale all’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze. Residente a San Romano, è una studentessa lavoratrice che ha scelto di esplorare la realtà di questa istituzione cittadina, grazie al supporto della presidente di UTL Maria Grazia Messerini e di Maria Antonietta Frosini che l’hanno sostenuta e aiutata nella stesura del progetto. Il sindaco Simone Giglioli ha voluto incontrarla per conoscere il suo lavoro e accogliere una copia del suo elaborato nella sezione della biblioteca “Luzi” dedicata a tesi di laurea dedicate al territorio.
“È sempre un orgoglio, per un’amministrazione comunale, vedere riconosciuto il valore del proprio territorio attraverso il lavoro di ricerca e approfondimento di cittadini che scelgono di studiarlo e raccontarlo. La tesi di Ketty Nencioni è un esempio virtuoso di come l’impegno personale, lo studio e l’interesse per la comunità possano generare conoscenza utile e condivisibile – dichiara il sindaco Simone Giglioli -. L’Università del Tempo Libero rappresenta una realtà preziosa per il nostro Comune, nata nel 1999, un lascito di Marinella Marianelli che nel tempo è cresciuta, il cui obiettivo è quello di promuovere l’apprendimento permanente, l’inclusione e la partecipazione culturale in ogni fase della vita. Ringrazio Ketty per averle dedicato il suo lavoro e per aver voluto donare una copia della sua tesi alla Biblioteca ‘Luzi’, contribuendo così ad arricchire il patrimonio culturale locale. La sua esperienza dimostra che l’educazione non ha età e che, con determinazione e passione, è possibile coniugare lavoro, studio e amore per il proprio territorio”.