Esplora contenuti correlati

Centro Bambini e Famiglie Vocinsieme, iscrizioni dal 15 al 21 settembre

10 Settembre 2025

Attività educativa pomeridiana per bambini delle scuole primarie di San Miniato, iscrizioni entro il 21 settembre 2025. 

Descrizione 

Il Comune di San Miniato promuove a partire dal 23 settembre p.v. l’attività educativa extrascolastica pomeridiana (dalle 12.45 alle 17.00) per i bambini delle scuole primarie del Comune di San Miniato presso il Centro Bambini e Famiglie Vocinsieme, via Capponi, 3 – San Miniato Basso.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono da presentare attraverso il Portale dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di San Miniato utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE dal 15 al 21 settembre 2025.

L’accoglimento della richiesta sarà valutato con istruttoria e comunicato direttamente alle famiglie dagli educatori del centro. Il perfezionamento dell’iscrizione avverrà attraverso il pagamento della quota prevista per la prima tranche dell’a.s. (settembre-dicembre 2025).

Organizzazione delle attività

I criteri di riferimento per l’organizzazione e la gestione delle attività sono i seguenti:

  • numero di iscritti per turno giornaliero: min 7 – max 25 utenti
  • possibilità per ciascuna famiglia di presentare richiesta di frequenza per il proprio figlio/a per un turno, esprimendo un’eventuale preferenza per un secondo e terzo turno;
    – qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti disponibili, l’Amministrazione formulerà una graduatoria di accesso, secondo i seguenti criteri elencati in ordine di priorità (approvati con DGC n. 87 del 04.09.2025):
    a) continuità educativa, ovvero utenti frequentanti nell’a.e. precedente e ancora in età utile per la frequenza;
    b) condizione di orfano/a di entrambi i genitori;
    c) disabilità dell’utente o disagio socio-psicologico legato al nucleo familiare segnalato dai servizi competenti;
    d) condizione di nucleo monoparentale;
  • trasporto verso il Centro Vocinsieme garantito attraverso lo scuolabus dell’Amministrazione Comunale – solo nei giorni sotto indicati;
  • uscita dal Centro Vocinsieme a cura delle famiglie dalle 16.00 alle 17.00;
  • la fruizione del pasto fornito dal Centro Cottura comunale avviene presso i locali del Centro Vocinsieme;

Calendario di frequenza

  • Lunedì: bambini/e frequentanti le scuole: D. Alighieri – S. Miniato Basso, Don Milani – S. Miniato Basso;
  • Martedì: bambini/e frequentanti le scuole: C. Collodi – Ponte a Elsa, D. Alighieri – S. Miniato Basso, Don Milani – S. Miniato Basso;
  • Mercoledì: bambini/e frequentanti le scuole: L. Vinci – S. Donato, C. Cardi Cigoli, C. Collodi – Ponte a Elsa;
  • Giovedì: bambini/e frequentanti le scuole: D. Alighieri – S. Miniato Basso, Don Milani – S. Miniato Basso, L. Vinci – S. Donato, C. Cardi Cigoli, G. Gallilei – Ponte a Egola;
  • Venerdì: bambini/e frequentanti le scuole: D. Alighieri – S. Miniato Basso, Don Milani – S. Miniato Basso, L. da Vinci – S. Miniato.

Tariffe

Per l’attività extrascolastica suddetta il costo è di € 7,50 per ciascun giorno di frequenza, comprensivo del pasto.  Nel costo non è compreso il trasporto. Gli utenti che quotidianamente per ritornare da scuola non usufruiscono del servizio scuolabus, dovranno provvedere all’iscrizione al trasporto scolastico sul portale Portale dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di San Miniato.