Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2025, c’è ancora tempo per rispondere al questionario
19 Novembre 2025
Dal 12 novembre 2025 i rilevatori contatteranno le famiglie selezionate dall’ISTAT che non hanno compilato il questionario online.
Descrizione
Dal 6 ottobre 2025 è partita la nuova rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ora si svolge con cadenza annuale e non più decennale e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse, permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Le famiglie che hanno ricevuto una comunicazione dall’Istat per la partecipazione al Censimento (tramite lettera informativa o tramite rilevatore incaricato) potranno compilare il questionario online fino al 9 dicembre.
La compilazione del questionario online può essere fatta autonomamente da casa o anche, previo appuntamento, presso l’Ufficio Comunale di Censimento dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Dal 12 novembre 2025 i rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento con foto e nominativo, contatteranno le famiglie che non hanno compilato il questionario online per prendere un appuntamento e compilarlo a domicilio o in sede comunale.
Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 5 ottobre 2025 (in particolare la mezzanotte tra il 4 e 5 ottobre).
L’Ufficio Comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat (né direttamente con lettera a domicilio né tramite rilevatore incaricato) non fanno parte del campione quindi non devono effettuare nessuna intervista.
La rilevazione terminerà il 23 dicembre 2025.
Per qualsiasi chiarimento o comunicazione è possibile contattare:
- l’ISTAT al Numero Verde gratuito 1510, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00;
- l’Ufficio Comunale di Censimento (uffici URP-Demografici di via Aporti a San Miniato Basso) al numero di telefono 0571 406509 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13) o all’indirizzo e-mail: statistica@comune.san-miniato.pi.it.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito ISTAT dedicato al Censimento della Popolazione