Esplora contenuti correlati

54^ Mostra Mercato del tartufo bianco, buona la prima. Via verso il secondo weekend

19 Novembre 2025

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato ha fatto il pieno di presenze nel weekend di inaugurazione. Tutto pronto per il secondo fine settimana di eventi in centro storico. 

Descrizione 

Bilancio decisamente positivo per il primo weekend della 54esima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi: migliaia i visitatori che, a piedi o con la navetta, hanno raggiunto il borgo storico, confermando ancora una volta l’attrattiva e il valore della manifestazione.

Sabato 15 novembre, dopo il taglio del nastro la mostra è subito entrata nel vivo con una ricca proposta di eventi sia culturali sia enogastronomici. I numerosi visitatori giunti all’ombra della torre federiciana si sono immersi in un’atmosfera decisamente golosa, favorita da un clima mite che ha reso la passeggiata nel borgo particolarmente piacevole. Professionisti del gusto e semplici appassionati hanno animato le vie del centro, confermando San Miniato come la vera capitale del tartufo.

Tantissimi gli espositori presenti che hanno proposto prelibatezze uniche, da assaporare sul posto o da asporto: oltre a re tartufo, una vera sfilata di delizie come formaggi, salumi, vino, olio ed eccellenze enogastronomiche del territorio. L’appuntamento con i sapori e il gusto della Toscana, e non solo, tornerà anche nei prossimi weekend in Piazza del Popolo, ai Loggiati di San Domenico, Piazza Dante e in Piazza Duomo dove l’area Tartufi e Sapori offre l’occasione di conoscere e assaporare il tartufo bianco. Un’esperienza da replicare nei tanti e rinomati ristoranti di San Miniato.

“Siamo molto soddisfatti — sottolinea Azzurra Gronchi, presidente della Fondazione San Miniato Promozionedell’ottimo avvio di questa edizione. Nonostante le previsioni, il meteo è stato favorevole e ci ha regalato due giornate piacevoli, permettendo ai visitatori di immergersi pienamente nell’atmosfera della mostra. La partecipazione è stata davvero significativa: anche il numero dei biglietti della navetta ha registrato un aumento considerevole. Un risultato che conferma, ancora una volta, la straordinaria capacità attrattiva del tartufo bianco e delle eccellenze del nostro territorio”.

“Il primo weekend ha confermato ancora una volta quanto la Mostra del Tartufo sia un patrimonio identitario della nostra comunità – dichiara il Sindaco di San Miniato, Simone Giglioli –. Vedere così tante persone passeggiare nel nostro centro storico, incontrare i produttori, partecipare agli eventi e scoprire le eccellenze del territorio è motivo di grande orgoglio. Questa manifestazione non è solo un appuntamento economico e turistico, ma un momento di condivisione e valorizzazione delle nostre radici. Ringrazio tutte le associazioni, i volontari e gli operatori che con il loro lavoro rendono possibile un evento di questa portata”.

Grande attesa per i prossimi fine settimana: si replica sabato 22 e domenica 23 novembre, e poi gran finale il 29 e 30 novembre. Oltre alle proposte gastronomiche la Mostra Mercato offre numerosi eventi e incontri per conoscere meglio San Miniato e le sue tante bellezze. Ampio spazio anche ai momenti di confronto e approfondimento in programma allo Spazio Incontri, vero salotto delle idee di questa 54esima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.

Sabato 22 novembre alle 11 sarà presentata alla stampa la III edizione della “100 Miglia”, raduno di auto d’epoca che attraverserà la città di San Miniato il 30 e 31 maggio 2026. Alle 17.00 sarà la volta di “Tartufo come Punto di incontro tra Alba e San Miniato”. Un momento significativo di confronto e approfondimento sul mondo del tartufo e sulle possibilità di crescita del settore con il sindaco di Alba Alberto Gatto e con Stefano Mosca, Direttore generale dell’ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba dal 2019.

Sempre sabato, con avvio da piazza Dante alle 10.00, ArTour itinerante propone “Gesti che danno forma alla bellezza”: un viaggio tra arte, tradizione e maestria nelle botteghe del centro storico di San Miniato. Per informazioni e prenotazioni: 347.3574200

All’interno della Mostra spazio anche alla cultura con le Letture al tartufo e la rassegna di concerti Tartufi Sonori.

*****

Come arrivare
Per accedere al centro storico è obbligatorio utilizzare il servizio navetta, non sarà possibile salire con mezzi propri.

Navetta: servizio nei giorni di sabato e domenica da via Francesco Guerrazzi 102 a Piazza Dante Alighieri.
Prima corsa del sabato alle ore 10.00, ultima alle 00.30.
Prima corsa della domenica ore 10.00, ultima alle 23.30.

I residenti del centro storico (Via Roma, Via Carducci, Piazza Grifoni, Via Borgonuovo, Via San Carlo, Via A. Moro fino al civico 27 compreso, Via IV Novembre, Via Francesco Guicciardini, Via SS. Cosimo e Damiano, Via San Martino, Via Cesare Battisti, Via Ser Ridolfo, Piazza del Popolo, Via Augusto Conti, Corso Giuseppe Garibaldi, Via Fonti alle Fate, Viale XXIV Maggio, Via Don Minzoni, Piazza del Duomo, Via di Rocca, Via San Francesco, Piazza San Francesco, Piazza della Repubblica, Via Vittime del Duomo, Piazza Mazzini, Via Pietro Rondoni, Via Dei Mangiadori, Piazzetta Santo Stefano, Viale Matteotti, Piazza Bonaparte, Via Maioli, Via Bagnoli, Piazzetta Pancole, Via Pancole, Piazza XX Settembre, Via Ferrucci, Vicolo Borghizzi, Vicolo dell’Inferno, Piazza San Pio da Pietrelcina, Piazzetta del Castello) potranno usufruire gratuitamente del servizio navetta (partenza dal cimitero San Lorenzo), semplicemente mostrando un documento d’identità alla biglietteria.

Sarà inoltre a disposizione una navetta gratuita  per i commercianti del centro storico (partenza dal cimitero San Lorenzo), con orario dalle 7.00 alle 22.00.

Treno: All’uscita della stazione è disponibile il servizio bus di linea 320 sia il sabato, sia la domenica, con orario 10.00 – 20.00, che porta direttamente in piazza Dante Alighieri ed è gratuito per chi possiede il biglietto del treno.

Viabilità
Come cambia la viabilità nei fine settimana del 15-16, 22-23 e 29-30 novembre 2025.
  • Centro storico

Nei sabati 15, 22 e 29 novembre e nelle domeniche 16, 23 e 30 novembre, dalle 9.00 alle 21.00, sarà istituito il divieto di transito in gran parte del centro storico, creando una zona pedonale che comprenderà: Corso Garibaldi, Piazza Dante Alighieri, Via A. Conti, Piazza del Popolo, Via Ser Ridolfo, Via IV Novembre, Piazza della Repubblica, Piazza Mazzini, Via Vittime del Duomo, Via Rondoni, Via Dei Mangiadori e Piazza del Duomo (compreso l’accesso clienti e fornitori dell’Hotel Miravalle).

Nei venerdì 14, 21 e 28 novembre, dalle 14.00 alle 24.00, sarà inoltre in vigore il divieto di transito per permettere l’allestimento degli stand, con accesso consentito solo a residenti, autorizzati e scuole in uscita.
Saranno attivi anche divieti di sosta con rimozione forzata in diverse aree del centro, in particolare in Piazza del Popolo, Piazza Dante Alighieri, Piazza Mazzini, Piazza della Repubblica, Piazza del Duomo, Via Conti, Via Rondoni e Viale XXIV Maggio.
Le aree di sosta in Piazza Fonti alle Fate, nel Parcheggio Ex Ciulli (Via Pancole), nel Parcheggio Fornace Vecchia, nella Curva Belvedere e al Pian delle Fornaci saranno riservate a residenti, autorizzati, autorità e titolari di abbonamento.
  • San Miniato Basso

In concomitanza con l’istituzione del capolinea bus in Via Guerrazzi n. 102, sono previste modifiche alla circolazione:

  1. Via Teano: divieto di transito (eccetto bus e residenti) e divieto di sosta ambo i lati nei giorni della mostra.
  2.  Via Guerrazzi 100-102 e Parcheggio Centro Sirio: divieti di sosta e variazioni temporanee per l’installazione della biglietteria.
  3.  Via Ilaria Alpi: senso unico direzione sud-nord.
  4.  Via Fossombroni: divieto di transito da Via Guerrazzi, eccetto residenti ed Eurospin.
  5. Saranno inoltre vietate le soste ai mezzi pesanti (oltre 3,5 t) in Via Alpi, Via Caponi, Via Villeneuve lez Avignon, Via Boujdour e Via Padre Ernesto Balducci.

 

Percorsi e sensi unici
Durante i fine settimana della manifestazione saranno attivati sensi unici temporanei per migliorare l’accesso al capoluogo e garantire la sicurezza.
  1. I residenti del centro storico potranno raggiungere San Miniato da Via Aldo Moro – Via Guicciardini – Via San Carlo – Via Borgonuovo – Piazza Grifoni – Via Carducci – Via Roma.
  2.  Da Via Fornace Vecchia sarà istituito senso unico verso Via Roma.
  3.  Per chi proviene da Ponte a Elsa o La Scala, saranno attivi percorsi alternativi verso San Miniato e l’Ospedale, con sensi unici temporanei in Via Sanminiates e Fontevivo (fino alle 6:30 del lunedì successivo).
Bus turistici e messi pubblici
Il percorso dei bus di linea e turistici sarà:
  • 𝘈𝘯𝘥𝘢𝘵𝘢 👉 𝘝𝘪𝘢 𝘌𝘳𝘵𝘪 – 𝘝𝘪𝘢 𝘚𝘢𝘯 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘢𝘵𝘦𝘴𝘦 – 𝘊𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘎𝘢𝘳𝘪𝘣𝘢𝘭𝘥𝘪 – 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘋𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘈𝘭𝘪𝘨𝘩𝘪𝘦𝘳𝘪
  • 𝘙𝘪𝘵𝘰𝘳𝘯𝘰 👈 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘋𝘢𝘯𝘵𝘦 – 𝘊𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘎𝘢𝘳𝘪𝘣𝘢𝘭𝘥𝘪 – 𝘝𝘪𝘢 𝘚𝘢𝘯 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘢𝘵𝘦𝘴𝘦 – 𝘝𝘪𝘢 𝘍𝘰𝘯𝘵𝘦𝘷𝘪𝘷𝘰 – 𝘝𝘪𝘢 𝘛𝘰𝘴𝘤𝘰 𝘙𝘰𝘮𝘢𝘨𝘯𝘰𝘭𝘢 𝘌𝘴𝘵 – 𝘝𝘪𝘢 𝘛𝘦𝘢𝘯𝘰 – 𝘝𝘪𝘢 𝘎𝘶𝘦𝘳𝘳𝘢𝘻𝘻𝘪 (𝘊𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘚𝘪𝘳𝘪𝘰).
Il capolinea resterà attivo in Via Guerrazzi 102 – Piazza Dante, dalle 10:00 alle 00.30 del sabato e dalle 10.00 alle 23:30 della domenica.
Postazioni riservate e sicurezza
Saranno predisposte aree riservate:
  • per persone con disabilità in Corso Garibaldi (zona Piazza Dante);
  •  per mezzi di soccorso e Geofor in Piazza del Popolo, Via Vittime del Duomo e Corso Garibaldi.
ZTL sospesa
Durante i fine settimana della Mostra Mercato la ZTL non sarà attiva, mentre tornerà in vigore dalle 00:00 alle 05:00 delle notti tra domenica e lunedì.