54^ Mostra Mercato del tartufo bianco, verso il gran finale di sabato 29 e domenica 30 novembre
28 Novembre 2025
La Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato ha fatto il pieno di presenze nei primi due weekend. Tutto pronto per il gran finale con l’ultimo fine settimana di eventi.
Descrizione
Bilancio decisamente positivo per i primi due weekend della 54esima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi: migliaia i visitatori che, a piedi o con la navetta, hanno raggiunto il borgo storico, confermando ancora una volta l’attrattiva e il valore della manifestazione.
La mostra è subito entrata nel vivo con una ricca proposta di eventi sia culturali sia enogastronomici. I numerosi visitatori giunti all’ombra della torre federiciana si sono immersi in un’atmosfera decisamente golosa, favorita da un clima mite che ha reso la passeggiata nel borgo particolarmente piacevole. Professionisti del gusto e semplici appassionati hanno animato le vie del centro, confermando San Miniato come la vera capitale del tartufo.
Tantissimi gli espositori presenti che hanno proposto prelibatezze uniche, da assaporare sul posto o da asporto: oltre a re tartufo, una vera sfilata di delizie come formaggi, salumi, vino, olio ed eccellenze enogastronomiche del territorio. L’appuntamento con i sapori e il gusto della Toscana, e non solo, tornerà anche nei prossimi weekend in Piazza del Popolo, ai Loggiati di San Domenico, Piazza Dante e in Piazza Duomo dove l’area Tartufi e Sapori offre l’occasione di conoscere e assaporare il tartufo bianco. Un’esperienza da replicare nei tanti e rinomati ristoranti di San Miniato.
Grande attesa per l’ultimo fine settimana, il gran finale che ci sarà il 29 e 30 novembre. Oltre alle proposte gastronomiche la Mostra Mercato offre numerosi eventi e incontri per conoscere meglio San Miniato e le sue tante bellezze. Ampio spazio anche ai momenti di confronto e approfondimento in programma allo Spazio Incontri, vero salotto delle idee di questa 54esima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.
Sabato 29 novembre si comincia alle 11.00 in Piazza Duomo, dove sarà presentato il libro “L’Arte in Cucina”, un’occasione per immergersi in racconti e sapori che uniscono creatività e tradizione.
Alle 12.00, ci si sposta al Palazzo Comunale (Sala delle Sette Virtù) per un viaggio nella vita e nella visione di Attilio Gronchi, una figura capace di intrecciare imprenditorialità e capacità di immaginare il futuro.
Sempre dalle 12.00 e fino alle 16.30, l’Ex Conservatorio di Santa Chiara diventa il palcoscenico della performance teatrale “Un Pezzo di Carta”, uno spettacolo che accompagna il pubblico lungo tutto il pomeriggio.
Alle 16.00, in Piazza Dante, l’atmosfera si anima con l’energia del Flash Mob Special Olympics, un momento di festa e inclusione aperto a tutti.
Si prosegue alle 17:00 nella Sala delle Sette Virtù, dove avrà luogo una nuova presentazione letteraria: il romanzo “Wilde Come Se” di Roberto Ippolito, moderano l’Assessore alla Cultura Matteo Squicciarini e la giornalista Federica Antonelli.
La giornata si conclude poi alle 21.30, nell’Aula Pacis, con le celebrazioni dedicate ai 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo, un appuntamento che chiude il programma con uno sguardo alla storia e alle sue eredità.
Domenica 30 novembre alle 11.00 in Piazza Duomo si comincia con la presentazione del libro “Il Libro Scomparso – Le indagini dell’Agenzia Nessuno” di Fabrizio Niglio, un titolo che promette misteri e avventure fin dalle prime pagine.
Nel pomeriggio, alle 16.00, il programma si divide in due direzioni: al MuMe viene proiettato “Rondini”, un film che accompagna gli spettatori in un viaggio tra memoria e testimonianze del centro storico; contemporaneamente, alla Chiesa di San Francesco, si inaugura L’Italia dei Presepi, un percorso affascinante tra rappresentazioni italiane e internazionali.
Poco dopo, alle 16.30, Via Angelica si riempie delle note del concerto dell’Insieme d’Archi e dei Piccoli Archi, un’ora di musica dal vivo che arricchisce l’atmosfera del centro.
Alle 17.00, di nuovo in Piazza Duomo, si aprono le celebrazioni dedicate ai 200 anni di Pinocchio, con una conferenza stampa ufficiale che rende omaggio al celebre burattino e alla sua storia.
A partire dalle 18.00, la giornata prosegue con le premiazioni storiche: la Stagnazza, il Tartufissimo e il premio Arturo “Bego” Gallerini, riconoscimenti che chiudono il programma con tradizione e memoria.
*****
Come arrivare
Per accedere al centro storico è obbligatorio utilizzare il servizio navetta, non sarà possibile salire con mezzi propri.
Navetta: servizio nei giorni di sabato e domenica da via Francesco Guerrazzi 102 a Piazza Dante Alighieri.
Prima corsa del sabato alle ore 10.00, ultima alle 00.30.
Prima corsa della domenica ore 10.00, ultima alle 23.30.
I residenti del centro storico (Via Roma, Via Carducci, Piazza Grifoni, Via Borgonuovo, Via San Carlo, Via A. Moro fino al civico 27 compreso, Via IV Novembre, Via Francesco Guicciardini, Via SS. Cosimo e Damiano, Via San Martino, Via Cesare Battisti, Via Ser Ridolfo, Piazza del Popolo, Via Augusto Conti, Corso Giuseppe Garibaldi, Via Fonti alle Fate, Viale XXIV Maggio, Via Don Minzoni, Piazza del Duomo, Via di Rocca, Via San Francesco, Piazza San Francesco, Piazza della Repubblica, Via Vittime del Duomo, Piazza Mazzini, Via Pietro Rondoni, Via Dei Mangiadori, Piazzetta Santo Stefano, Viale Matteotti, Piazza Bonaparte, Via Maioli, Via Bagnoli, Piazzetta Pancole, Via Pancole, Piazza XX Settembre, Via Ferrucci, Vicolo Borghizzi, Vicolo dell’Inferno, Piazza San Pio da Pietrelcina, Piazzetta del Castello) potranno usufruire gratuitamente del servizio navetta (partenza dal cimitero San Lorenzo), semplicemente mostrando un documento d’identità alla biglietteria.
Sarà inoltre a disposizione una navetta gratuita per i commercianti del centro storico (partenza dal cimitero San Lorenzo), con orario dalle 7.00 alle 22.00.
Treno: All’uscita della stazione è disponibile il servizio bus di linea 320 sia il sabato, sia la domenica, con orario 10.00 – 20.00, che porta direttamente in piazza Dante Alighieri ed è gratuito per chi possiede il biglietto del treno.
- Centro storico
Nei sabati 15, 22 e 29 novembre e nelle domeniche 16, 23 e 30 novembre, dalle 9.00 alle 21.00, sarà istituito il divieto di transito in gran parte del centro storico, creando una zona pedonale che comprenderà: Corso Garibaldi, Piazza Dante Alighieri, Via A. Conti, Piazza del Popolo, Via Ser Ridolfo, Via IV Novembre, Piazza della Repubblica, Piazza Mazzini, Via Vittime del Duomo, Via Rondoni, Via Dei Mangiadori e Piazza del Duomo (compreso l’accesso clienti e fornitori dell’Hotel Miravalle).
- San Miniato Basso
In concomitanza con l’istituzione del capolinea bus in Via Guerrazzi n. 102, sono previste modifiche alla circolazione:
- Via Teano: divieto di transito (eccetto bus e residenti) e divieto di sosta ambo i lati nei giorni della mostra.
- Via Guerrazzi 100-102 e Parcheggio Centro Sirio: divieti di sosta e variazioni temporanee per l’installazione della biglietteria.
- Via Ilaria Alpi: senso unico direzione sud-nord.
- Via Fossombroni: divieto di transito da Via Guerrazzi, eccetto residenti ed Eurospin.
- Saranno inoltre vietate le soste ai mezzi pesanti (oltre 3,5 t) in Via Alpi, Via Caponi, Via Villeneuve lez Avignon, Via Boujdour e Via Padre Ernesto Balducci.
- I residenti del centro storico potranno raggiungere San Miniato da Via Aldo Moro – Via Guicciardini – Via San Carlo – Via Borgonuovo – Piazza Grifoni – Via Carducci – Via Roma.
- Da Via Fornace Vecchia sarà istituito senso unico verso Via Roma.
- Per chi proviene da Ponte a Elsa o La Scala, saranno attivi percorsi alternativi verso San Miniato e l’Ospedale, con sensi unici temporanei in Via Sanminiates e Fontevivo (fino alle 6:30 del lunedì successivo).
- 𝘈𝘯𝘥𝘢𝘵𝘢
𝘝𝘪𝘢 𝘌𝘳𝘵𝘪 – 𝘝𝘪𝘢 𝘚𝘢𝘯 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘢𝘵𝘦𝘴𝘦 – 𝘊𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘎𝘢𝘳𝘪𝘣𝘢𝘭𝘥𝘪 – 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘋𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘈𝘭𝘪𝘨𝘩𝘪𝘦𝘳𝘪 - 𝘙𝘪𝘵𝘰𝘳𝘯𝘰
𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘋𝘢𝘯𝘵𝘦 – 𝘊𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘎𝘢𝘳𝘪𝘣𝘢𝘭𝘥𝘪 – 𝘝𝘪𝘢 𝘚𝘢𝘯 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘢𝘵𝘦𝘴𝘦 – 𝘝𝘪𝘢 𝘍𝘰𝘯𝘵𝘦𝘷𝘪𝘷𝘰 – 𝘝𝘪𝘢 𝘛𝘰𝘴𝘤𝘰 𝘙𝘰𝘮𝘢𝘨𝘯𝘰𝘭𝘢 𝘌𝘴𝘵 – 𝘝𝘪𝘢 𝘛𝘦𝘢𝘯𝘰 – 𝘝𝘪𝘢 𝘎𝘶𝘦𝘳𝘳𝘢𝘻𝘻𝘪 (𝘊𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘚𝘪𝘳𝘪𝘰).
- per persone con disabilità in Corso Garibaldi (zona Piazza Dante);
- per mezzi di soccorso e Geofor in Piazza del Popolo, Via Vittime del Duomo e Corso Garibaldi.