31 dicembre, piazza del Popolo si prepara al 2026 con Stefania Orlando
29 Dicembre 2025
Il 31 dicembre, in Piazza del Popolo, il Comune di San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione daranno vita a una serata ricca di musica e divertimento, con la presenza di un’ospite amatissima dal pubblico italiano: Stefania Orlando.
Descrizione
Tutto pronto per la grande festa di Capodanno che San Miniato si prepara a vivere. Il 31 dicembre, in Piazza del Popolo, il Comune di San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione daranno vita a una serata ricca di musica e divertimento, grazie alla presenza di un’ospite amatissima dal pubblico italiano: Stefania Orlando, Ambasciatrice del tartufo, porterà il suo carisma e la sua verve in uno show coinvolgente che accompagnerà San Miniato nel conto alla rovescia verso il 2026. Dalle 22.30 il palco si accenderà con l’energia della band “80 Voglia di 90 e 2000”, che accompagnerà il pubblico in un emozionante viaggio musicale tra hit ’70, ’80, ’90 e 2000. Ad aprire la serata sarà la giovane cantante Nicole Corrente che ha debuttato al talent show “Io canto generation”, su Canale 5.
Volto storico della televisione italiana, Stefania Orlando ha attraversato oltre trent’anni di carriera passando con naturalezza dal ruolo di conduttrice a quello di showgirl, cantante e opinionista. Dal debutto a Scommettiamo che…?, I fatti vostri, Piazza Grande e Cantagiro, fino alle più recenti partecipazioni a Tale e Quale Show, La vita in diretta, Questa è casa mia! e al Grande Fratello VIP, ha conquistato generazioni di spettatori grazie alla sua eleganza, simpatia e professionalità. Accanto al percorso televisivo, coltiva da anni la passione per la musica con band live, singoli, un album e numerosi spettacoli nelle piazze italiane. La sua presenza a San Miniato offrirà al pubblico uno spettacolo completo, dinamico e ricco di energia.
A rendere unica la serata sarà anche la live band “80 Voglia di 90 e 2000”, che porterà sul palco uno show serrato e ad alto coinvolgimento, capace di far rivivere la magia dei decenni che hanno segnato la storia della musica pop e dance. Con musicisti di grande esperienza e frontman e frontwoman dal carisma trascinante, il loro concerto promette un viaggio musicale irresistibile, divertente e adatto a tutte le età.
In occasione delle iniziative previste per il periodo di fine anno, la viabilità subirà alcune modifiche. In Piazza del Popolo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, compresi i veicoli al servizio di persone con disabilità, dalle 9 del 29 dicembre fino alle 18 del 1 gennaio 2026 per consentire le operazioni di montaggio e successivo smontaggio del palco. Dalle 19 del 31 dicembre 2025 alle 2 del 1 gennaio 2026 verrà istituita una zona pedonale temporanea che interesserà le seguenti vie e piazze: Piazzetta del Fondo, via A. Conti, Piazza del Popolo, vicolo dell’Inferno, via Ser Ridolfo e via IV Novembre fino a Piazza Grifoni. Per agevolare la viabilità e l’accesso ai parcheggi, sarà possibile raggiungere il parcheggio di Piazza Dante Alighieri e il parcheggio di Piazza Fonti alle Fate transitando da La Scala, via Sanminiatese, via Erti e via Fontevivo. Provenendo da La Catena e percorrendo via Catena, sarà possibile accedere al parcheggio L. Benvenuti, al parcheggio sul retro di Palazzo Grifoni, al parcheggio di via Fornace Vecchia (sottostante l’ex Caserma della Guardia di Finanza), nonché a via Roma, via Dalmazia e alla Val d’Egola. Infine, transitando dalla Val d’Egola, sarà possibile raggiungere il parcheggio L. Benvenuti, il parcheggio sul retro di Palazzo Grifoni e il parcheggio di via Fornace Vecchia.
“Siamo davvero felici di poter offrire alla città un Capodanno in grande stile, in una piazza che vogliamo sempre più viva, accogliente e aperta a tutti – commenta il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli –. Piazza del Popolo tornerà a essere il cuore pulsante della festa, un luogo di incontro e condivisione pensato per cittadini, famiglie e visitatori. La presenza di Stefania Orlando, insieme alla band 80 Voglia di 90 e 2000, rappresenta un’occasione speciale e un vero regalo per la nostra comunità, capace di unire generazioni diverse attraverso la musica e il divertimento. Sarà una serata all’insegna della leggerezza, dello stare insieme e della voglia di guardare al futuro con fiducia, un modo per salutare il nuovo anno con entusiasmo e positività. Eventi come questo rafforzano il senso di comunità e contribuiscono a valorizzare il nostro centro storico, confermando San Miniato come una città viva, attrattiva e attenta a offrire momenti di qualità a tutti”.
Il Capodanno in Piazza del Popolo è, come sempre, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, alle famiglie e ai tanti visitatori che sceglieranno di trascorrere la notte più lunga dell’anno a San Miniato. Un appuntamento da non perdere per iniziare il 2026 all’insegna della musica e della festa.