Emergenza meteo febbraio 2025: prorogato al 31 marzo il termine per la conclusione dell’istruttoria di ammissibilità della richieste danni, da parte del Comune
14 Gennaio 2026
Prorogato al 31 marzo 2026 il termine per la conclusione da parte del Comune delle istruttorie per l’ammissibilità ai contributi relativi ai danni per gli eventi meteorologici che hanno colpito il territorio tra il 12 e il 14 febbraio 2025 e dal 14 marzo.
Descrizione
A seguito dei gravi eventi meteorologici che hanno colpito il territorio tra il 12 e il 14 febbraio 2025, è stato dichiarato lo stato di emergenza prima regionale e poi nazionale. Anche a San Miniato sono in corso, da tempo, interventi di ripristino e messa in sicurezza, con il supporto del sistema di Protezione Civile e il coinvolgimento diretto degli enti locali, impegnati nella raccolta delle segnalazioni dei danni subiti da cittadini e attività.
In vista delle procedure di ristoro delle spese sostenute per i danni causati dall’alluvione, si ricorda l’importanza di conservare tutte le fatture e di effettuare i pagamenti con modalità tracciabili, requisiti necessari per accedere ai contributi.
Con l’Ordinanza n. 182 e la Delibera di Giunta regionale n. 1780, entrambe del 30 dicembre 2025, è stato prorogato al 31 marzo 2026 il termine per la conclusione delle istruttorie di ammissibilità e per la trasmissione, da parte dei Comuni, degli elenchi dei beneficiari dei contributi regionali e dell’immediato sostegno.
I fondi regionali saranno trasferiti ai Comuni in modo progressivo, mentre il portale per la rendicontazione delle spese relative al contributo di immediato sostegno sarà attivo da metà febbraio 2026, con accesso graduale per i beneficiari.
Consulta la pagina dedicata del sito della Regione Toscana.