Esplora contenuti correlati

Avviso

22 Settembre 2025

Manifestazione di interesse allo scorrimento di graduatoria concorsuale per l’assunzione a tempo parziale e determinato di istruttore di vigilanza agenti di polizi ex cat. c – area istruttori  

Descrizione 

Il responsabile area amministrativa

Visti:

  • i vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per il personale del comparto Regioni e Autonomie locali, ora Comparto Funzioni Locali;
  • il vigente “Regolamento comunale sull’Ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi”, approvato con delibera di G.C. n. 1 del 10/01/2008, e ss.mm.ii.;
  • il vigente “Regolamento comunale sull’Accesso agli Impieghi” approvato con delibera di G.C. n. 112 del 21/10/2009, e ss.mm.ii.;
  • la Deliberazione di Giunta Comunale n. 34 del 17/04/2025 ad oggetto: “PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (P.I.A.O.) 2025-2027. APPROVAZIONE” veniva approvato il Piao;
  • la Deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 02.09.2025 si procedeva alla modifica del PIAO;
  • la determina dirigenziale n. di approvazione del presente avviso;

 

 

rende noto

Che il Comune di Santa Maria La Fossa intende procedere all’assunzione a tempo parziale (50%) e determinato di due unità per il profilo professionale di “ISTRUTTORE VIGILANZA” (Cat. “C” – posizione economica C.1) mediante l’utilizzo di graduatorie in corso di validità, approvate da altri Enti del Comparto Funzioni Locali, relative a concorsi pubblici espletati per la copertura a tempo indeterminato per categoria e profilo professionale analogo o equivalente a quello che questo Ente deve ricoprire.

 

Il Comune di Santa Maria La Fossa, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità per il profilo professionale di Istruttore di Vigilanza/Agente di Polizia locale Cat. C – posizione economica C/1, intende procedere mediante l’utilizzo di graduatorie in corso di validità, approvate da altri Enti del Comparto Funzioni Locali, relative a concorsi pubblici espletati per la copertura a tempo pieno e indeterminato per categoria e profilo professionale corrispondenti a quello che questo Ente deve ricoprire.

 

Destinatari Sono invitati a segnalare la graduatoria presentando manifestazione di interesse, utilizzando lo schema allegato al presente avviso, i soggetti idonei, interessati all’assunzione presso il Comune di Santa Maria La Fossa, collocati nelle graduatorie in corso di validità, approvate da Enti del Comparto Funzioni Locali, in seguito all’espletamento di concorsi pubblici per la copertura di posti a tempo pieno e indeterminato, in profilo professionale analogo a quello che si intende ricoprire. Non saranno prese in considerazione le graduatorie relative a concorsi banditi per posti a tempo parziale o determinato

 

ModalitĂ  e termini di presentazione della domanda

La manifestazione di interesse da parte del soggetto idoneo, redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente avviso, dovrà pervenire entro e non oltre il quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso all’Albo pretorio on line del Comune. Le domande dovranno essere indirizzate a: Comune di Santa Maria La Fossa

– Area Amministrativa, Piazza Europa, 4 – 81050 SANTA MARIA LA FOSSA (CE). Le domande potranno pervenire anche tramite posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it. Sulla busta della domanda o nell’oggetto della PEC dovrĂ  essere riportata la dicitura “SCORRIMENTO GRADUATORIE CONCORSUALI – ISTRUTTORI DI VIGILANZA”.

 

Con riferimento alla trasmissione tramite PEC, si precisa che la domanda di partecipazione verrĂ  accettata soltanto nel caso di invio da casella di posta elettronica certificata rilasciata personalmente al candidato. La domanda di partecipazione può essere sottoscritta e scansionata ovvero sottoscritta con firma digitale ed i relativi allegati saranno ritenuti validi solo se inviati in formato pdf, senza macroistruzioni o codici eseguibili. La data e l’ora di presentazione saranno attestate dalla ricevuta di accettazione registrata dal sistema elettronico. Non sarĂ  ritenuto valido, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura in oggetto, l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, in quanto non idoneo all’acquisizione della domanda di partecipazione al protocollo, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente, ovvero l’invio, attraverso PEC, ad indirizzi di posta elettronica del Comune diversi dalla casella di posta elettronica certificata sopra indicata.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito nella domanda dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda medesima, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore non imputabili all’Amministrazione stessa.

La manifestazione di interesse – tra le altre informazioni – dovrà indicare:

– nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e titolo di studio del candidato;

– residenza, recapito telefonico, indirizzo mail e/o pec se posseduto;

– dichiarazione in merito alla manifestazione d’interesse all’assunzione;

– dichiarazione della posizione (tra gli idonei non ancora assunti) in vigente graduatoria concorsuale per assunzione a tempo indeterminato;

– Amministrazione che ha approvato la graduatoria e data di approvazione della stessa. Scaduti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse, il competente ufficio comunale contatterĂ  le Amministrazioni detentrici delle graduatorie segnalate dai candidati interessati all’assunzione presso il Comune di Santa Maria La Fossa, al fine di verificare la disponibilitĂ  dei medesimi Enti all’utilizzo delle proprie graduatorie; agli Enti detentori delle graduatorie è assegnato un termine non inferiore a 10 giorni per comunicare la propria disponibilitĂ  in merito all’utilizzo da parte del Comune di Santa Maria La Fossa delle proprie graduatorie.

Criteri di utilizzo graduatorie acquisite le disponibilitĂ  da parte degli Enti detentori delle graduatorie, si procederĂ  alla scelta della graduatoria da utilizzare secondo i seguenti criteri di prioritĂ :

  1. a) graduatorie di Enti del comparto confinanti con il Comune di Santa Maria La Fossa;

b)in mancanza, graduatorie di Enti del comparto aventi sede nella Provincia Di Caserta;

  1. c) graduatorie di Enti del comparto aventi sede in altre province della Regione Campania;
  2. d) graduatorie di Enti del comparto aventi sede nazionale;

 

A paritĂ  di criteri di prioritĂ , sarĂ  preferita la graduatoria piĂš recente, avuto riguardo alla data di approvazione della stessa.

Scorrmento della graduatoria Individuata la graduatoria della quale avvalersi ai fini della copertura dei posti indicati nel presente avviso, si procederĂ  al suo utilizzo previo accordo (convenzione) con l’Ente detentore, mediante scorrimento, in rigoroso ordine di graduatoria, dei soggetti utilmente collocati (compresi coloro che non abbiano presentato la manifestazione di interesse), ai quali è assegnato un termine di 5 giorni per manifestare la propria disponibilitĂ  all’assunzione da parte del Comune di Santa Maria La Fossa.

 

Nel caso in cui il l’Ente titolare della graduatoria non detenga o non comunichi, per qualunque motivo, i recapiti dei soggetti utilmente collocati, si procederà a pubblicazione della richiesta di disponibilità all’Albo Pretorio, nel rispetto delle disposizioni in materia di privacy, con indicazione del numero d’ordine in graduatoria e dei riferimenti alla graduatoria stessa, per durata non inferiore a 10 giorni, decorsi i quali la disponibilità si intenderà non espressa.

Ai fini della copertura dei posti previsti dal presente avviso, in caso di esaurimento della graduatoria, si procederà all’utilizzo di altre graduatorie, selezionate secondo l’ordine di priorità sopra indicato.

Non verranno tenute in considerazione graduatorie impugnate o non ancora definitivamente efficaci ovvero graduatorie oggetto di contenzioso.

La presente procedura non costituisce alcun titolo e diritto per gli idonei inseriti nelle graduatorie degli Enti che hanno manifestato la disponibilità all’utilizzo delle proprie graduatorie da parte del Comune di Santa Maria La Fossa e non vincola l’Amministrazione Comunale a procedere all’assunzione.

In ogni caso è facoltà del Comune di Santa Maria La Fossa di non dar seguito alla procedura.

 

Informazioni sul procedimento Ai sensi della vigente normativa in materia, si informa che i dati forniti sui candidati in graduatoria saranno utilizzati dal Servizio Risorse Umane per le finalità di gestione della presente procedura e saranno trattati, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto, anche mediante trattamento informatico. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.

Il presente avviso sarà pubblicato per un periodo di 15 giorni all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Santa Maria La Fossa nelle sezioni “News” e “Bandi di Concorso”. Ogni altra informazione relativa al presente avviso può essere richiesta all’Area Amministrativa – Servizio Risorse Umane (parte giuridica) del Comune di Santa Maria La Fossa (pec: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it – telefono: 0823993749).

Il Responsabile del procedimento è l’avv. Anna Ciancio.

Il  Responsabile AREA AMMINISTRATIVA

F.to Avv. Anna Ciancio

(Firma Autografa omessa Ai sensi dell’art.3 del D.lgs. 39/93)

  

Video