Avviso alla cittadinanza
30 Ottobre 2025
“Carta Dedicata a Te” 2025
Descrizione
Il Comune di Santa Maria la Fossa informa la cittadinanza che, con Determinazione n. 167 del 29 ottobre 2025 (Registro Generale n. 542), è stato approvato e pubblicato l’elenco dei beneficiari della misura nazionale “Carta Dedicata a Te” per l’anno 2025.
Cos’è la “Carta Dedicata a Te”
La misura, istituita ai sensi della Legge di Bilancio 2023 (n. 197/2022, art. 1, comma 450) e disciplinata dal Decreto Interministeriale Fondo Alimentare 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025, prevede l’erogazione di un contributo economico di 500 euro per nucleo familiare.
Il beneficio è destinato ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro, selezionati direttamente dall’INPS sulla base dei criteri stabiliti dal decreto ministeriale, e consente l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai trasporti pubblici locali.
Attività comunale
Il Comune ha provveduto, attraverso l’apposito portale INPS, alla verifica della residenza dei beneficiari e dell’assenza di incompatibilità con altre misure di sostegno al reddito, secondo quanto disposto dagli articoli 4 e 7 del decreto interministeriale.
Accredito dei contributi
Si comunica che tutti i cittadini risultati beneficiari per l’anno 2024 continueranno a ricevere il beneficio per il 2025 senza necessità di presentare ulteriori domande:
l’INPS accrediterà automaticamente le somme sulle carte già in possesso dei beneficiari.
Non è quindi necessario recarsi presso il Comune.
Elenco beneficiari
L’elenco dei beneficiari 2025 (in forma anonima, identificati dal numero di protocollo DSU rilasciato dall’INPS) è pubblicato in allegato al presente avviso e consultabile sul sito istituzionale del Comune a seguente link.
Per ulteriori informazioni
Area Amministrativa – Comune di Santa Maria la Fossa
Avv. Anna Ciancio