Consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026
11 Febbraio 2026
Avvisi per elettori e disponibilità ai seggi
Descrizione
Il Comune di Santa Maria La Fossa informa la cittadinanza che, con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, sono stati convocati i comizi per lo svolgimento del referendum costituzionale nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
In vista delle consultazioni, sono stati pubblicati i seguenti avvisi di interesse per gli elettori:
- Avviso Pubblico – Preventiva disponibilità ad esercitare le funzioni di presidente e/o scrutatore di seggio elettorale
- Avviso Pubblico – Esercizio del voto a domicilio
Disponibilità a svolgere le funzioni di Presidente o Scrutatore di seggio
Al fine di costituire un elenco aggiuntivo per le consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, i cittadini residenti nel Comune di Santa Maria La Fossa possono presentare preventiva disponibilità a svolgere le funzioni di Presidente e/o Scrutatore di seggio elettorale, qualora non già iscritti nei relativi Albi.
Requisiti richiesti:
-
iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
-
titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di primo grado.
Sono esclusi i soggetti indicati dall’art. 38 del D.P.R. n. 361/1957, tra cui, a titolo esemplificativo, i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e coloro che abbiano superato il 75° anno di età.
Modalità e termini di presentazione della domanda:
-
dalle ore 9:00 dell’11 febbraio 2026 alle ore 12:30 del 6 marzo 2026;
-
consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Europa n. 4);
-
oppure tramite PEC all’indirizzo: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it.
Le domande presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Il modulo di domanda è disponibile in allegato all’avviso pubblico.
Modulo domanda Presidenti e scrutatori
Esercizio del voto domiciliare
È riconosciuta la possibilità di esercitare il voto domiciliare agli elettori affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ai sensi del Decreto-Legge 3 gennaio 2006, n. 1 .
Gli elettori interessati devono presentare entro il 2 marzo 2026 una dichiarazione al Sindaco del Comune di Santa Maria La Fossa, attestante la volontà di votare presso la propria abitazione.
Alla domanda devono essere allegati:
-
copia della tessera elettorale;
-
certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall’ASL competente, attestante le condizioni previste dalla normativa, con prognosi di almeno 60 giorni o la dipendenza da apparecchiature elettromedicali.
La domanda deve indicare l’indirizzo completo dell’abitazione e, possibilmente, un recapito telefonico. Il modulo di dichiarazione è disponibile in allegato all’avviso .
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.