Esplora contenuti correlati

Progetto “Come Babbo Natale”

5 Dicembre 2024

In vista del prossimo Natale il Comune di Santa Croce sull’Arno ha deciso di lanciare un’iniziativa che mira alla realizzazione dei desideri degli ospiti della RSA G. Meacci, desideri che saranno espressi a mezzo della tradizionale “lettera a Babbo Natale”, ed esauditi grazie alla sensibilità e generosità della comunità.

L’iniziativa “Come Babbo Natale”, oltre a voler regalare agli ospiti la gioia di un desiderio realizzato, rappresenta anche un’occasione importante per creare relazioni, fare comunità, raccogliere la sensibilità e la solidarietà dei cittadini e delle associazioni.

Il progetto, nella sua realizzazione, è semplice e si realizza attraverso le seguenti tappe:

– Gli ospiti della RSA Meacci scriveranno le loro lettere a Babbo Natale, esprimendo i desideri che vorrebbero vedere realizzati in occasione del Natale, che possono essere sia materiali che esperienziali (un regalo particolare, una visita ad un luogo, un pomeriggio al mare…)

Questa fase rappresenta anche un’occasione di laboratorio narrativo e educativo attraverso il quale l’anziano è aiutato dal personale educativo della struttura a riconoscere e a esprimere i propri bisogni e sperimentare un reale ascolto.

– I desideri raccolti saranno resi pubblici attraverso la collaborazione con la stampa locale, il sito del Comune e i canali social istituzionali

– Chiunque lo desideri (singolo cittadino, gruppo, associazione, ditta…) può candidarsi per rispondere ad una delle lettere a babbo Natale dei nostri anziani uno specifico desiderio, contattando l’Ufficio Servizi Educativi, Scuola, Sport e Sociale del Comune al numero 0571389991.

Il candidato, proprio Come Babbo Natale, si occuperà direttamente dell’acquisto del regalo (o quant’altro) e anche della consegna all’ospite, concordando con la Direzione della RSA Meacci tempi e modi per la consegna o per la realizzazione del desiderio.

Seguirà un evento di restituzione e di condivisione dell’esperienza.

Un desiderio così soddisfatto ha un importante valore aggiunto: sapere che qualcuno ha dedicato tempo e volontà, e forse anche cuore, alla realizzazione di ciò.

Auspichiamo quindi che si facciano avanti tanti Babbo Natale, e che l’iniziativa possa creare relazioni anche significative e durature, in un’ottica in cui è il territorio che si prende cura dei suoi anziani.

La lista dei desideri espressi dagli ospiti della RSA Meacci è scaricabile a fondo pagina.

📎 Allegati