Esplora contenuti correlati

Presentazione del libro “Piccola umanità” di Gianmarco Lotti, Venerdì 17 Gennaio

13 Gennaio 2025

Venerdì 17 Gennaio, alle ore 18:00, presso la Saletta Vallini della Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” (Largo Delio Nazzi, 1), Gianmarco Lotti, giornalista e scrittore, presenterà il suo libro d’esordio, “Piccola Umanità”, edito da Affiori. Al suo fianco, la collega giornalista Chiarastella Foschini, che arricchirà la conversazione con riflessioni e spunti sul lavoro dell’autore.

“Piccola Umanità” è una raccolta di racconti che esplora con profondità e ironia il microcosmo delle vite ordinarie, mettendo in luce fragilità, contraddizioni e aspirazioni di una pluralità di personaggi.
Sara vive la sua vita in base al lavoro. Leopoldo lotta col suo corpo e si sente in gabbia. Beppe crede che gli esseri umani siano come i crostini misti. Ada ha scoperto come fare soldi mandando il malocchio alla gente su internet. E poi c’è chi chiede un caffè corretto in un campo di concentramento, chi vende i santini NFT, chi sussurra rivoluzioni in formato ASMR
È un romanzo composto da 80 storie di 80 personaggi tra donne e uomini che si muovono sullo stesso palcoscenico ma non interagiscono tra loro, – racconta Lotti-. Ciò che li lega è un filo rosso, ovvero una ricerca introspettiva: si parla, infatti, delle loro paure, delle loro ansie, e di tutto ciò che li riguarda.

La presentazione sarà introdotta dall’Assessore alla Cultura Simone Balsanti.

L’ingresso all’evento è libero.